giovedì 18 marzo 2010

PASSAGGIO SPECIALE

Prove di integrazione dei Balcani occidentali: da Brdo a Sarajevo
La puntata dello Speciale di Passaggio a Sud Est andata in onda ieri sera a Radio Radicale continua ad analizzare il tema dell'integrazione dei Paesi dei Balcani occidentali, nel quadro più generale del processo di integrazione europea della regione, alla vigilia della conferenza di Brdo (Slovenia) del 20 marzo e in vista della conferenza internazionale prevista per giugno a Sarajevo.
La conferenza di Brdo si farà, è la posizione ufficiale del governo sloveno, anche se i problami non mancano: il più importante è quello relativo alla presenza del Kosovo. La Serbia mantiene la sua posizione ufficiale che non intende accettarne la presenza se non con la definizione di Kosovo-Unmik, cioè in pratica come protettorato internazionale e non come stato indipendente, come invece rivendicato dalle autorità di Pristina.
Da Brdo per ora non dovrebbe venire altro che una dichiarazione ufficiale, ma è importante che il meccanismo si metta in moto, soprattutto in vista della conferenza internazionale che a Sarajevo, in giugno metterà intorno allo stesso tavolo i Paesi dei Balcani occidentali, l'Unione Europea, gli Stati Uniti e la Russia. Le cose dunque sembrano in movimento, come dimostra anche la visita ufficiale del ministro degli Esteri e vice premier albanese a Belgrado dove ha incontrato i vertici serbi.

Lo Speciale di Passaggio a Sud Est del 17 marzo è disponibile sul sito di Radio Radicale

Nessun commento:

Posta un commento