sabato 27 marzo 2010

LA RAI E L'EST EUROPA

La Direzione del TGR della RAI starebbe pensando alla fusione, al dimezzamento da 30 a 15 minuti e allo spostamento dal sabato alla domenica di Estovest e Levante, le due rubriche di RaiTre che ogni sabato parlano dei paesi e delle genti che si affacciano sull'Adriatico e sul “confine orientale” che legano l'Italia alla penisola balcanica e all'Europa orientale. E' una notizia che, se sarà confermata, dimostra l'ulteriore impoverimento della nostra televisione generalista pubblica (e privata) secondo la quale, evidentemente, l'unico estero che merita attenzione è quello di una qualche isola esotica su cui far zampettare una dozzina di famosi o presunti tali. A parte, ovviamente, le trasferte del premier, magari alla corte di qualche dittatore.

Tranne qualche eccezione c'è scarso o nullo interesse a cercare di saperne di più di società, economie, culture, della situazione politica di Paesi che - nel caso di cui parlo - sono già o diventeranno membri dell'Unione Europea. Tra l'altro, come giustamente nota Osservatorio Balcani e Caucaso, da cui riprendo la notizia, "l'ipotesi formulata dalla Direzione TGR contraddice la stessa politica estera italiana, che, sia da parte delle coalizioni di centro-destra che di centro-sinistra, ha sempre dedicato particolare attenzione ai nostri vicini oltre Adriatico", per non dire che, come fanno osservare i giornalisti Rai di Bari, nemmeno convincono motivazioni di carattere economico, vista l'esiguità dei costi di produzione delle trasmissioni.

L’assemblea di redazione della sede Rai di Bari, che ha anche indetto alcune giornate di sciopero, ha respinto ogni decisione che non tenga conto dell’autonomo lavoro di ideazione, proposta e produzione realizzato in questi anni nelle sedi di Bari e di Trieste: "Est Ovest e Levante sono conquiste professionali irrinunciabili per le due redazioni”, è detto in un comunicato stampa. Intanto su Facebook è nato il gruppo "No all'oscuramento delle rubriche di Rai Tre Estovest e Levante" con documenti, interrogazioni parlamentari e messaggi di sostegno. Per quanto mi riguarda, e per quel poco che può contare, non posso che esprimere la mia personale solidarietà ai colleghi delle due redazioni.

1 commento:

  1. e tutti noi che contavamo su miss croazia che piaceva tanto al premier !!!
    ma non facciamoci il sangue amaro
    tra un po' sparisce tutta la rai e mediaset avrà 6 canali che poi non è tanto diverso da ora !!!!!

    RispondiElimina