martedì 5 ottobre 2010

TURCHIA: APPELLO DI FNSI E EFJ PER LA LIBERAZIONE DI 40 GIORNALISTI

Un appello ai cittadini italiani ed europei è rivolto dalla Federazione nazionale della stampa italiana (il sindacato dei giornalisti italiani, Fnsi) e dalla Federazione europea dei giornalisti (Efj) affinché i giornalisti attualmente in prigione in Turchia siano immediatamente liberati affinché il movimento nato per richiedere modifiche-chiave della costituzione del Paese possa rispettare le promesse di democrazia e libertà.

La Fnsi e l’Efj esprimono solidarietà al Sindacato dei giornalisti turchi (Tgs) e fanno appello per un immediato ed incondizionato rilascio di più di quaranta giornalisti imprigionati in Turchia per aver fatto nient’altro che il loro lavoro.
I giornalisti turchi attualmente in prigione sono in attesa di giudizio e accusati per aver violato il codice penale del loro paese o le leggi anti terrorismo in conseguenza del loro lavoro. Inoltre più di settecento colleghi stanno affrontando cause giudiziarie con la minaccia di essere messi in prigione.
La Tgs ha già unito le forze il 25 agosto con le altre 18 organizzazioni sindacali di operatori di media, per stabilire una Piattaforma della Libertà per i Giornalisti e per monitorare le problematiche riguardanti la libertà dell’informazione. Un collegio legale sarà costituito, per riesaminare casi giudiziari riguardanti la libertà di stampa in Turchia.
Con il pieno sostegno dei colleghi italiani e europei, la Fnsi e l’ Efj lanciano un appello ai cittadini italiani ed europei perché sottoscrivano questa campagna a cui si può aderire semplicemente aprendo la pagina all’indirizzo http://www.ifj.org/en/pages/set-turkish-journalists-free e cliccando invia.


                                        

Nessun commento:

Posta un commento