venerdì 29 ottobre 2010

PASSAGGIO SPECIALE

L'Unione Europea apre le porte alla Serbia

Lo Speciale di Passaggio a Sud Est andato in onda il 27 ottobre a Radio Radicale è dedicato alla decisione dei ministri degli Esteri dell'Ue che lunedì 25 hanno deciso di dare via libera al riconoscimento ufficiale della candidatura serba all'adesione. Una decisione importante che mantiene le promesse ripetute da Bruxelles e premia gli sforzi compiuti dal governo filo-europeista di Belgrado e dal presidente Boris Tadic. Il sì dei ministri degli esteri dei 27 è però condizionato alla piena collaborazione della Serbia con il Tribunale per la ex-Jugoslavia e alla cattura degli ultimi due ricercati dalla giustizia internazionale: Ratko Mladic e Goran Hadzic.
Ora la parola passa alla Commissione europea. Per il riconoscimento dello status di paese candidato ci vorranno ora diversi mesi e altro tempo passerà prima dell'avvio ufficiale del negoziato di adesione che richiederà a sua volta alcuni anni di duro lavoro da entrambe le parti. Un primo passo importante però è stato fatto e quella di lunedì 25 ottobre può essere considerata una data fondamentale, probabilmente storica, per la Serbia moderna e per il suo futuro. Una data che segna l'avvio di un processo che avrà conseguenze e ripercussioni positive per tutta l'area dei Balcani occidentali.

Lo Speciale di mercoledì 27 ottobre è stato realizzato con la collaborazione di Marina Szikora e Artur Nura ed è riascoltabile direttamente qui



oppure al sito di Radio Radicale nella sezione delle Rubriche.

                         

Nessun commento:

Posta un commento