mercoledì 26 maggio 2010

BOSNIA: POSSIBILE STORICO INCONTRO TRA JOSIPOVIC E DODIK

Il quotidiano croato Jutarnji List scrive oggi che il presidente Ivo Josipovic domenica prossima dovrebbe incontrare a Banja Luka Milorad Dodik, presidente della Republika Srpska (l'entità serba della Bosnia Erzegovina). Un incontro che non avrà carattere ufficiale, ma che non di meno è di portata storica, che Josipovic considera urgente e prioritario per la situazione nell'intera regione balcanica. Qui di seguito l'articolo di Jutarnji List tradotto da Marina Szikora.

Zagabria – Il presidente croato Ivo Josipović domenica prossima dovrebbe incontrare Milorad Dodik, premier dell'entità serba in BiH. In vista della conferenza Ue e Paesi della regione a Sarajevo, il prossimo 2 giugno, Josipović sabato 29 maggio sarà a Sarajevo alla riunione dell'Iniziativa Igman, insieme con il presidente della Serbia Boris Tadić, il presidente del Montenegro Filip Vujanović ed i rappresentanti della BiH. Il giorno dopo, domenica, è prevista la visita a Banja Luka, è stato confermato dall'Ufficio del Presidente Josipović.
"Si sta concordando anche l'incontro con Milorad Dodik, ma questo molto probabilmente non sarà un incontro ufficiale", comunica l'Ufficio del presidente. Ancora lo scorso aprile, Josipović ha vistato Sarajevo e Mostar per rendere omaggio alle vittime di Ahmici e Križančevo Selo vicino a Vitez. Finora, nessun presidente croato né premier è mai stato in visita a Banja Luka. Due anni fa era stata pianificata la visita di Ivo Sanader a Banja Luka, ma allora al posto del premier croato ci ando' il ministro Dragan Primorac.
Dnevni List di Mostar scrive che è desiderio di Josipović di rendere omaggio a tutti i croati uccisi nella recente guerra ma anche ai serbi. Josipović lo ha annunciato ancora ad aprile quando ha reso omaggio alle vittime di Ahmići e Križančevo Selo, nonché alle vittime dei bombardamenti di Sarajevo. I politici serbi, allora lo avevano criticato perché non ha prestato attenzione anche alle vittime di nazionalità serba.

Nessun commento:

Posta un commento