mercoledì 19 maggio 2010

IN KOSOVO CI SONO ANCHE I CROATI

In Kosovo non ci sono solo albanesi e serbi. Ci sono anche croati. Non molti per la verità: sono 55, in maggioranza anziani, cattolici, e vivono tutti nel villaggio di Letnica. Ne ha scritto il 12 maggio scorso Matteo Zola su East Journal, un blog interessante che vi consiglio di seguire se vi interessa la situazione dell'Europa orientale e sud-orientale.
I 55 croati kosovari hanno visto insediarsi numerosi albanesi nella loro zona e stanno rapidamente diventando una "specie in via di estinzione", a causa anche del sostanziale disinteresse della polizia locale, ma anche delle pattuglie americane che presidiano l'area. Scrive Matteo Zola che di qui a pochi anni i croati di Letnica, eredi di una storia plurisecolare, saranno scomparsi.
La cosa appare singolare perché i croati di Letnica non rappresentano alcun pericolo per i nazionalisti albanesi. Il motivo forse però è un altro. Il villaggio, infatti, si trova a qualche ora di cammino da Brest, altro villaggio isolato ma sulla montagna macedone, zona al centro di traffici di armi e droga, a cavallo di una frontiera "controllata", evidentemente in maniera molto morbida dall’esercito americano.

1 commento: