mercoledì 12 maggio 2010

DELEGAZIONE DEL PARTITO RADICALE IN ALBANIA E KOSOVO

Una delegazione del Partito Radicale Transnazionale si è recata nei Balcani da venerdì a martedì scorsi in preparazione del Consiglio generale del partito che si terrà a Roma dal 28 al 30 giugno prossimo. Della delegazione facevano parte il senatore Marco Perduca e Artur Nura (corrispondente di Radio Radicale e collaboratore di Passaggio a Sud Est), alla quale si è unito Marco Pannella nella serata di domenica.

Perduca e Nura hanno hanno prima di tutto incontrato i deputati del Partito Socialista, Pandeli Majko e Ermelinda Meksi (iscritti storici al PR), per preparare la riunione che si è poi tenuta lunedì mattina con Marco Pannella e il sindaco di Tirana e leader dell'opposizione Edi Rama. Successivamente si è tenuta una lunga riunione con la leadership della comunità dei Cami, adesso presente in Parlamento, sulla situazione della quale Maurizio Turco e Marco Cappato, quando erano deputati europei, avevano presentato mozioni al Parlamento europeo, e sulle cui discriminazioni in Grecia il PR aveva presentato documenti anche alla Commissione diritti umani dell'Onu. Il deputato Shpetim Idrisi, del Partito per la Giustizia e l'Unità, membro della delegazione albanese all'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa e due suoi collaboratori, si sono iscritti al Partito Radicale. Idrisi, che ha tenuto una conferenza stampa con Perduca ieri mattina, parteciperà al Consiglio generale di Roma.
Sabato la delegazione radicale si è invece spostata in Kosovo dove, grazie a Bujiar Dugolli, ministro dell'Industria e già tra i leader del movimento studentesco, nonché iscritto radicale, Perduca e Nura hanno incontrato il presidente del Parlamento, Jakup Krasniqi, e il ministro per l'Integrazione europea, Besim Beqaj. Si sono iscritti per la prima volta al Partito Radicale anche Ismet Beqiri della Lega Democratica del Kosovo, presidente della Commissione Diritti umani e Pari opportunità del Parlamento, Naser Rugova, dirigente della Lega Democratica della Dardania, e la deputata Sula Gjylnaze dell'Alleanza per il Kosovo. La visita in Kosovo è proseguita con incontri con rappresentanti di organizzazioni non-governative e imprenditori. Domenica, nuovamente in Albania, la delegazione radicale ha avuto altre riunioni con rappresentati di maggioranza e opposizione incluso anche un incontro col vice-premier. I radicali hanno comoiuto anche una visita al carcere di Durazzo e hanno avuto un incontro con gli uiguri già detenuti a Guantanamo e poi rilasciati dalla eutorità statunitensi e che da tre anni sono ospitati dall'Albania.

Nessun commento:

Posta un commento