giovedì 10 giugno 2010

CITTADINANZA AI FIGLI DEGLI IMMIGRATI

Artur Nura mi ha segnalato il testo che segue e che trascrivo per contribuire a farlo circolare. Gli autori sono due giovani albanesi da tempo immigrati nel nostro Paese, Klodiana Cuka e Ismail Ademi. Entrambi sono impegnati in politica, ma pur da sponde contrapposte - la prima sta nel Pdl, il secondo nel Pd - sono accomunati dall'impegno a favore dei diritti dei cittadini non italiani immigrati e hanno deciso di scrivere una lettera alla politica italiana per chiedere che siano riviste lòe norme sulla cittadinanza. Non so se la politica italiana la leggerà, ma almeno cerchiamo nel nostro piccolo di non essere complici del silenzio. Se volete saperne di più su Klodiana e Ismail potete leggere questa intervista. Qui di seguito il testo della lettera.



LETTERA ALLA POLITICA ITALIANA

L’immigrazione ormai è di fatto un fenomeno radicato e strutturale in Italia e di conseguenza le politiche su questa materia devono essere di lungo respiro e contribuire a costruire una società socialmente coesa e forte. Abbiamo assistito in questi anni a politiche non sempre all’altezza della complessità del fenomeno, che hanno contribuito a creare un quadro sociale che spesso vede contrapposti italiani e immigrati e altrettanto spesso anche gli immigrati tra di loro.

Pensiamo che sia arrivato il momento di affrontare alcune questioni inerenti l’immigrazione regolare, che ad oggi conta oltre 4 milioni di persone nel nostro paese, al di fuori di qualsiasi impostazione di tipo ideologico. Proprio per dimostrare che questo è possibile oltre che doveroso, abbiamo deciso di sottoscrivere questa lettera, di comune accordo, anche se facciamo parte di due opposti schieramenti politici.

Siamo convinti che i tempi siano maturi per poter rivedere le norme sulla cittadinanza italiana, soprattutto nei confronti dei figli e figlie di immigrati nati o cresciuti in Italia .Un giovane che nasce o cresce in questo paese, studiando nelle sue scuole, i cui genitori soggiornano regolarmente in Italia da almeno 5 anni, e che si sente italiano a tutti gli effetti, perché non dovrebbe godere degli stessi diritti dei suoi coetanei con il passaporto italiano? Nessuno di noi vuole la cittadinanza facile oppure imposta! Ma non possiamo non riconoscere che l'accesso alla cittadinanza è condizione necessaria e indispensabile per l'Italia per non estraniarsi questi suoi giovani, sui quali essa investe centinaia di milioni di euro in spese per istruzione e sanità").

Riteniamo che chi vive e lavora regolarmente in questo paese da 8 o 9 anni, pagando le dovute tasse e ottemperando tutti i doveri di un comune cittadino, possa poter aspirare a partecipare attivamente alla vita politico-amministrativa del comune di residenza. In questo modo passeremmo dal vedere gli immigrati non come parte del problema, ma bensì come parte della sua soluzione. Citando Kennedy, pensiamo che sia arrivato il momento di chiedere ai migranti che cosa possono fare per l’Italia e smettere di domandarci per un attimo cosa l'Italia possa, debba o non debba fare per loro. Valorizzando gli immigrati regolari lungo-soggiornanti, responsabilizzandoli, dando loro diritti e doveri, si potrebbero contenere ed isolare gli esempi negativi, che pur esistono.

Spesso sentiamo dibattiti sul orientamento politico degli immigrati, e su un presunto radicale ed immediato spostamento degli equilibri elettorali, qualora gli immigrati regolari lungo-soggiornanti potessero partecipare alla vita amministrativa politica del proprio comune. Tuttavia studi recenti hanno confermato quello che già era noto a tutti coloro che come noi lavorano a stretto contatto con le comunità di immigrati, ovvero che gli orientamenti sono molto variegati e non riconducibili alle intere comunità. Molti voterebbero PDL, a tanti piace Berlusconi, alcuni sono orientati a sinistra, molti sono già iscritti alla Lega Nord, e si potrebbe proseguire riscontrando orientamenti che coprono tutto l’arco costituzionale delle forze politiche. Pertanto nessuno ha da temere immediati spostamenti elettorali decisamente favorevoli in un senso o sfavorevoli in un altro.

Pertanto risulta essere una priorità per questa classe politica quella di impegnarsi seriamente per risolvere alcuni nodi cruciali della questione immigrazione, senza cadere in tentazioni populiste dalla propaganda facile ,che portano consenso soltanto nell'immediato. Impegnarsi a risolvere le questioni legate all’immigrazione, guidati dal buon senso e anche dall’esempio di altri paesi europei, significa consegnare alla storia un’Italia più forte, dinamica e in grado di affrontare le sfide che la società globale pone.

Klodiana Cuka
già candidata PDL alle elezioni regionali 2010 in Puglia

Ismail Ademi
responsabile immigrazione PD Arezzo

Nessun commento:

Posta un commento