domenica 12 settembre 2010

PASSAGGIO IN ONDA

La puntata di Passaggio a Sud Est del 11 settembre a Radio Radicale

La prima parte del programma è dedicata alla Turchia e al referendum del 12 settembre sulle riforme costituzionali volute dal premier Erdogan. Una fotografia della situazione politica del paese alla vigilia del voto, con un'intervista a Marta Ottaviani, corrispondente dell'agenzia Apcom e collaboratrice della Stampa e di Avvenire, e i perché del "no" dell'opposizione alla riforma con una sintesi dell'intervista di Ada Pagliarulo a Didem Engin, imprenditrice ed esponente del Chp.

La seconda parte del programma è dedicata principalmente al Kosovo, dopo l'approvazione della mozione Serbia/Ue all'Assemblea generale dell'Onu che riapre la strada a negoziati diretti tra serbi e albanesi mettendo da parte per ora la questione dello status internazionale del paese.

In conclusione il punto sui negoziati di adesione all'Ue della Croazia, in particolare la priorità della chiusura entro l'anno del delicatissimo "capitolo 23" su giustizia e diritti fondamentali, e un aggiornamento sulla sempre difficile situazione politica in Albania dove lo scontro tra maggioranza di centro-destra e opposizione di sinistra che si trascina da più di un anno si sposta ora anche nelle procure ma dove la riapertura del parlamento sembra rilanciare anche le possibilità di dialogo.

La puntata, realizzata con la collaborazione di Marina Szikora e Artur Nura, è disponibile come quelle precedenti sul sito di Radio Radicale oppure e ascoltabile direttamente qui



                                                       

Nessun commento:

Posta un commento