mercoledì 29 settembre 2010

CRIMINI DI GUERRA: ARRESTATO BRANIMIR GLAVAS

Branimir Glavas in divisa
nel 2007 (Foto Afp)
Branimir Glavas, ex-generale dell'esercito croato durante la guerra del 1991-95 ed ex-deputato di estrema destra, è stato arrestato ieri in Bosnia dove si era rifugiato nel 2009, dopo essere stato condannato per crimini di guerra nel suo paese, in particolare per aver torturato e ucciso almeno dieci civili serbi ad Osijek, nel 1991, durante il conflitto tra croati e separatisti serbi della Krajna. Era la prima volta in cui una corte croata riconosceva un proprio cittadino colpevole di crimini commessi a danno di serbi.
L'avvocato di Glavas, Ante Madunic, ha confermato che il suo assistito è stato arrestato nel villaggio di Drinovci, nella Bosnia meridionale, al confine con la Croazia. Glavas si è sempre dichiarato "vittima di un processo politico" e si era rifugiato in Bosnia, dove ha ottenuto la cittadinanza, nel luglio del 2009, pochi giorni prima della pronuncia della sentenza di appello da parte della Corte suprema croata che ha ridotto da dieci ad otto anni di detenzione la condanna di primo grado.
Una Corte bosniaca aveva riconosciuto la sentenza di colpevolezza emessa in Croazia a carico di Glavas e il recente accordo di cooperazione giudiziaria siglato tra Sarajevo e Zagabria ne ha permesso ora l'arresto. L'avvocato di Glavas (che ha continuato a svolgere la sua attività politica da Drinovci) ha preannunciato appello contro la sentenza bosniaca e ha spiegato che il suo assistito potrà, comunque, decidere se scontare la pena in Bosnia o in Croazia.

                                                

1 commento:

  1. guarda.. quasi quasi che stento a crederci !
    che casino domani in kosovo !
    speriamo bene !

    RispondiElimina