lunedì 27 settembre 2010

KOSOVO: SI E' DIMESSO IL PRESIDENTE SEJDIU

Il presidente della Repubblica del Kosovo, Fatmir Sejdiu, si è dimesso oggi dalla sua carica. Secondo quanto riportano i media locali, la decisione segue una sentenza della Corte costituzionale che ha attribuito a Sejdiu una violazione della Costituzione kosovara, in quanto ricopriva al medesimo tempo la massima carica dello Stato e quella di presidente del suo Partito, la Lega democratica del Kosovo (Ldk) che fu del padre della patria Ibrahim Rugova.
Sejdiu nel corso di una conferenza stampa convocata per annunciare le dimissioni si è detto convinto che mantenere le funzioni di presidente dell'Ldk senza esercitarle non fosse contrario alla Costituzione: "La Corte ha un'opinione differente e io rispetto questa decisione", ha detto l'ormai ex-presidente.
Alla vigilia della sentenza il premier, Hashim Thaci, leader del Partito democratico del Kosovo, che guida la maggioranza di governo in coalizione con Ldk, aveva precisato che qualunque fosse stata la decisione della Corte non si sarebbe aperto nessun vuoto di potere e nessuna crisi istituzionale.
Spetta ora al Parlamento eleggere il nuovo presidente.

                   

1 commento: