mercoledì 1 settembre 2010

PASSAGGIO IN ONDA

La puntata di Passaggio a Sud Est del 28 agosto



In primo piano il tour balcanico del ministro degli Esteri tedesco Guido Westerwelle che a Zagabria, Belgrado, Sarajevo e Pristina ha ribadito il sostegno all'integrazione europea dei Balcani occidentali, ha invitato ai Paesi interessati a continuare le riforme e ha chiesto alla Serbia di essere più disponibile sulla questione dell'indipendenza del Kosovo se vuole entrare in Europa.

A proposito del Kosovo: Belgrado e Pristina si preparano alla battaglia di settembre all'Onu mentre Usa e Regno Unito fanno lobbing contro la risoluzione della Serbia.

In Albania il governo indica gli indirizzi della politica energetica e della politica estera per i prossimi mesi. Per quanto riguarda quest'ultima i tre pilastri dell'iniziativa di Tirana riguardano il processo di integrazione europea, la liberalizzazione dei visti e il sostegno all'indipendenza del Kosovo.

L'ultima parte del programma è dedicato alla questione della minoranze: con riferimento in particolare ai problemi in Albania tra greci e albanesi e in Macedonia tra albanesi e macedoni.

La trasmissione è stata realizzata con la collaborazione di Marina Szikora e Artur Nura.

La registrazione è disponibile sul sito di Radio Radicale nella sezione delle Rubriche

                

Nessun commento:

Posta un commento