venerdì 19 ottobre 2012

MONTENEGRO: IL "RITORNO" DI DJUKANOVIC

Sulle elezioni del 14 ottobre in Montenegro e sulla vittoria del padre e "padrino" della patria Milo Djukanovic, segnalo l'analisi di Alfredo Sasso, pubblicata su Eastjournal.net qualche giorno fa.
In gergo sportivo si potrebbe dire che Djukanovic ha vinto ma non ha convinto: “Montenegro Europeo”, la coalizione di cui è leader, ha preso il 45% dei voti, ma per la prima volta dal 2001 non ha la maggioranza assoluta del parlamento di Podgorica e perde circa 9 punti rispetto alle elezioni del 2009. All'opposizione, il risultato del “Fronte Democratico”, che proponeva come candidato Miodrag Lekić, ex- ambasciatore jugoslavo ed ex-docente universitario alla Luiss di Roma, ha avuto un successo superiore alle aspettative. 
I partiti delle minoranze nazionali diventano decisivi per determinare la maggioranza di governo che guiderà il Montenegro nei prossimi quattro anni nei quali si svolgeranno i negoziati per l'adesione all'Unione Europea. Nella precedente legislatura queste formazioni avevano dato l’appoggio esterno al governo ed è probabile che sarà così anche ora con la differenza che il solo Partito Bosgnacco, con i suoi 3 seggi, garantirebbe la maggioranza alla coalizione di Djukanovic e potrebbe diventare l’ago della bilancia.
"Nella mancata conferma della maggioranza assoluta socio-demo-liberale, ma soprattutto nel buon risultato del Fronte Democratico e di altre forze d’opposizione", scrive Sasso, "si può leggere un segnale di avvertimento (ancorché timido) verso il dominio incontrastato di Milo Djukanović", anche se bisogna riconoscere che, nell’Europa della crisi, quella di Djukanovic "è una delle pochissime coalizioni di governo uscenti capaci di riconfermarsi alla guida di un paese".
Dunque, Djukanović è ancora in sella ma dovrà riconquistare la fiducia dei cittadini che "non appare piu’ incondizionata. dopo le proteste degli ultimi mesi e il responso delle urne". 

Nessun commento:

Posta un commento