giovedì 11 ottobre 2012

ALBANIA: LA PROTESTA DEGLI EX DETENUTI POLITICI RISCHIA LA TRAGEDIA


La protesta degli ex detenuti politici albanesi del tempo della dittatura comunista, che da oltre due settimane conducono uno sciopero della fame per ottenere i sussidi di cui dicono di avere diritto e che invece gli sarebbero negati, ha rischiato pochi giorni fa di trasformarsi in una tragedia. Lunedì scorso, infatti, uno dei leader della protesta, Gjergj Ndreca, si è cosparso di benzina dandosi fuoco. L'intervento dei suoi compagni e degli agenti di polizia presenti sul luogo non ha fatto in modo che Ndreca fosse trasportato d'urgenza in ospedale, ma non gli ha impedito di riportare ustioni di terzo grado in tutto il corpo. Altri ex detenuti in sciopero della fame hanno accusato gravi problemi di salute e sono stati anch'essi trasportati in ospedale.
Due giorni dopo il gesto estremo di Gjergj Ndreca, un altro ex- prigioniero politico, Lirak Bejko, ha tentato di darsi fuoco mercoledì mattina. L'intervento dei suoi compagni ha impedito che il gesto avesse conseguenze irreparabili ma Bejko ha dovuto essere portato al reparto grandi ustionati dell'ospedale. Bejko si trovava nella tenda allestita a Tirana con gli altri protagonisti della protesta che aspettano una decisione del governo sul loro risarcimento.
La protesta degli ex detenuti politici del periodo della dittatura di Enver Hoxha sta causando notevoli tensioni nel panorama politico albanese già travagliato da tre anni da una crisi politica che sta rallentando il processo di riforme. Agli ex detenuti che lamentano il disinteresse del governo e ricordano il passato comunista dell'attuale premier, Berisha risponde che la protesta viene strumentalizzata dalle opposizioni. Dal governo si fa inoltre sapere che la prima tranche di indennizzi agli ex detenuti politici è già stata versata agli aventi diritto, che la seconda lo sarà regolarmente e che comunque le cifre previste dal governo albanese sono le maggiori tra quelle corrisposte nei Paesi dell'Europa centro-orientale alle vittime dei passati regimi comunisti.

Sulla vicenda degli ex detenuti politici sui suoi riflessi nella situazione politica albanese ascolta la corrispondenza di Artur Nura per la puntata di Passaggio a Sud Est andata in onda oggi a Radio Radicale

Il video del tentativo di suicidio di Gjergj Ndreca pubblicato su Albania News
Attenzione: le immagini potrebbero urtare la sensibilità di chi guarda



Nessun commento:

Posta un commento