giovedì 15 settembre 2011

PASSAGGIO IN ONDA

La puntata di Passaggio a Sud Est andata in onda oggi a Radio Radicale

Gli argomenti principali della trasmissione sono due

Turchia: il viaggio del premier Erdogan nei Paesi delle "primavere arabe", per consolidare la sua leadership all'interno e per dare alla Turchia un ruolo chiave nello scacchiere medio-orientale; il sostegno sempre più deciso alla causa palestinese e la contemporanea grave crisi politico-diplomatica con Israele. Su quest'ultima questione alcuni passaggi dello Speciale andato in onda domenica 11 settembre con le opinioni di Marta Ottaviani e Manuel Katz.

Kosovo: l'iniziativa di Pristina di imporre la sua sovranità sul nord del Paese a maggioranza serba in concomitanza con la scadenza degli accordi temporanei con Belgrado prefigura nuove gravi tensioni al confine con la Serbia e mentre il governo kosovaro continua a cercare appoggi internazionali alla sua indipendenza, il Kosovo è sempre più il principale ostacolo all'integrazione europea della Serbia. Ma a belgrado c'è anche chi chiede di chiudere la questione e accettare l'indipendenza dell'ex-provincia.

Nel programma si parla inoltre di:

Albania: visita a Tirana dei ministri degli Esteri italiano e greco, mentre la prospettiva europea all'ordine del giorno delle forze politiche di maggioranza e opposizione in vista del rapporto annuale della Commissione Europea del prossimo 12 ottobre.

Macedonia: celebrato a Skopje il ventennale dell'indipendenza nella prospettiva dell'integrazione euro-atlantica che resta però bloccata dalla disputa con la Grecia sul nome dell'ex-repubblica jugoslava.

In apertura si parla di Stati Uniti d'Europa: per uscire dalla crisi economica e politica dell'Unione Europea occorre rilanciare l'idea federalista, come ha fatto Emma Bonino durante il dibattito parlamentare sulla manovra economica e come ha detto anche il premier sloveno Borut Pahor alla conferenza internazionale svoltasi a Bled alla quale ha preso parte anche la leader radicale.

La trasmissione, realizzata con la collaborazione dei corrispondenti Marina Szikora e Artur Nura, è ascoltabile direttamente qui



oppure - anche per il podcast - sul sito di Radio Radicale nella sezione delle Rubriche.

Nessun commento:

Posta un commento