giovedì 8 settembre 2011

PASSAGGIO IN ONDA

La puntata di Passaggio a Sud Est andata in onda oggi a Radio Radicale

Sommario della trasmissione

La prima parte del programma è dedicato alla crisi diplomatica tra Turchia e Israele: cosa sta succedendo tra Ankara e Tel Aviv e quali sono le ragioni dello scontro tra le uniche due democrazie dell'area mediorientale. Intervista a Stefano Torelli, ricercatore presso l'Ispi e l'Icts.

La crisi politica in Bosnia Erzegovina da quasi un anno senza governo centrale: colloqui tra le forze politiche per cercare di risolvere la situazione.

Crimini di guerra: il Tribunale internazionale ha condattato l'ex capo di stato maggiore dell'esercito jugoslavo Momcilo Perisic a 27 anni per i crimini commessi in Bosnia e Croazia.

Dopo le violenze di fine luglio e le tensioni sulla linea di confine, sono ripresi a Bruxelles i colloqui tecnici tra Kosovo e Serbia.

La situazione politica in Albania: il Partito socialista fa il punto della situazione ed emergono critiche verso il leader Edi Rama dopo la sconfitta alle elezioni per il comune di Tirana.

Riconciliazione: l'incontro a Pola tra il presidente italiano Giorgio Napolitano e quello croato Ivo Josipovic.

In apertura di trasmissione l'intervento di Emma Bonino al Senato durante il dibattito sulla manovra economica: la crisi globale rischia di far fallire il progetto dell'unità europea; è indispensabile riprendere l'ideale federalista e spinelliano degli Stati Uniti d'Europa.

La trasmissione è stata realizzata con la collaborazione dei corrispondenti Marina Szikora e Artur Nura ed è riascoltabile qui



oppure sul sito di Radio Radicale, nella sezione delle Rubriche, insieme a tutte quelle precedenti.

Nessun commento:

Posta un commento