giovedì 18 agosto 2011

PASSAGGIO IN ONDA

La puntata di Passaggio a Sud Est andata in onda il 18 agosto a Radio Radicale

Sommario della puntata

La rinovata iniziativa della Germania nei Balcani: dopo la visita del ministro degli Esteri, Guido Westerwelle, a Zagabria, Pristina e Podgorica, c'è attesa per il minitour della cancelliera Angela Merkel che dal 22 sarà a Zagabria, Belgrado.

La Serbia attende con ansia l'arrivo della Merkel: il timore è che, chiuso felicemente il capitolo della collaborazione con il Tribunale internazionale, il nuovo scoglio sul cammino verso l'Unione Europea si chiami riconoscimento dell'indipendenza del Kosovo.

La Macedonia ha celebrato il decennale degli accordi di Ohrid che nel 2001 posero fine alla guerra tra albanesi e macedoni, l'ultimo dei conflitti che hanno segnato la dossoluzione della Jugoslavia: più o meno simili i giudizi positivi sugli accordi, diverso le valutazioni sulla situazione odierna nel paese..

Alla vigilia del viaggio del premier Erdogan in Somalia, uno sguardo alla politica estera della Turchia, dall'Africa alla Siria: la sanguinaria repressione della rivolta popolare suscita gravi preoccupazioni ad Ankara che però si dice contraria ad un intervento internazionale..

L'Unione Europea sembra intenzionata a riorganizzare la sua presenza in Bosnia Erzegovina nel tentativo di far uscire il paese dallo stallo politico che si trascina da troppo tempo, bloccando le riforme e lo sviluppo economico già alla prese con la crisi globale.

L'Albania, dopo aver archiviato le elezioni amministrative e soprattutto la controversa e sfiancante vicenda dell'elezione del sindaco di Tirana, deve mettere ora mano alla riforma della legge elettorale: a parole sono tutti d'accordo, ma l'iter si prevede tutt'altro che facile.

La trasmissione è stata realizzata con la collaborazione dei corrispondenti, Marina Szikora e Artur Nura, ed è riascoltabile direttamente qui



oppure sul sito di Radio Radicale nella sezione delle Rubriche insieme a tutte le puntate precedenti.

Nessun commento:

Posta un commento