giovedì 5 maggio 2011

PASSAGGIO IN ONDA

La puntata di Passaggio a Sud Est andata in onda il 5 maggio a Radio Radicale

Sommario della trasmissione

In apertura si parla di Grecia e della sua situazione economica: Elisabetta Casalotti, giornalista di Elefterotypia, uno dei maggiori quotidiani greci, racconta la drammatica realtà della gravissima crisi che il paese sta attraversando: negozi vuoti, altri chiusi, fallimento di cantieri navali e imprese di costruzione, chiusura di giornali e reti televisive, i debitori che non riescono a restituire i prestiti alle banche, pensionati e disoccupati ridotti a cercare cibo nei cassonetti dell'immondizia o che fanno la fila davanti alle organizzazioni di carità, aumenta della criminalità.

Gli altri argomenti

Bosnia Erzegovina: sempre alta la tensione politica, si profila uno scontro tra le autorità della Republika Srpska e l'Alto rappresentante internazionale, Valentin Inzko che minaccia di esercitare i suoi poteri di ingerenza.

Kosovo: la Serbia apre allo scambio di territori, Pristina dice no e l'opposizione chiede di abbandonare i colloqui con Belgrado, ma tra gli albanesi di Serbia c'è chi è favorevole.

Macedonia: proseguono i preparativi per garantire regolarità e sicurezza del voto in vista delle elezioni anticipate del 5 giugno.

Croazia: governo al lavoro per chiudere i negoziati di adesione all'Ue entro l'anno, mentre il presidente Ivo Josipovic va a Washington per avere il sostegno Usa.

Crimini di guerra: contuinuano a far discutere le pesanti condanne in primo grado degli ex generali croati Ante Gotovina e Mladen Markac per i crimini che sarebbero stato commessi nel 1995 durante l'operazione militare "Tempesta".

La trasmissione è stata realizzata con la collaborazione di Marina Szikora e Artur Nura ed è riascoltabile direttamente qui



oppure sul sito di Radio Radicale nella sezione delle Rubriche dove è possibile anche il podcast.

Nessun commento:

Posta un commento