mercoledì 18 maggio 2011

CITTADINI CONTRO LE MAFIE TRANSNAZIONALI

Voglio segnalare questo sito che si presenta come un "nuovo canale di comunicazione tra europa occidentale e orientale" e "un ponte tra realtà associative" e che intende "accendere, grazie ai cittadini, i riflettori dei media sulla criminalità organizzata transnazionale" a partire da due realtà europee molto diverse fra loro: l’Italia e la Romania" (passando da Bruxelles). Due realtà viste come "due angoli d’Europa allo specchio che relativamente alle problematiche sollevate interpellano direttamente le istituzioni europee": due paesi che da una parte sono legati da forti interessi economici e commerciali, ma che allo tempo stesso si conoscono poco.

Le principali aree tematiche in cui il progetto intende indagare e analizzare l’influenza della criminalità in Europa sono tre: l’immigrazione, gli investimenti in ambito energetico e quelli in ambito immobiliare. I promotori del progetto, che è stato promosso dall’Associazione Ilaria Alpi e da FLARE Network in collaborazione con Crji (romanian centre for investigative journalism) ed è sostenuto da "Europe for citizens" e dall'Unione Europea, ritengono impellente l’esigenza di informare i cittadini riguardo l’espansione e la presenza della criminalità organizzata ed il loro coinvolgimento nella creazione di flussi informativi in materia.

Il progetto Est al momento ha prodotto 9 brevi inchieste giornalistiche trasmesse da Rai News 24, che trovate sul sito, ed un workshop che si terrà a giugno 2011 sulla criminalità organizzata transnazionale nel contesto europeo.

Trovate tutto questo su www.estproject.eu

Nessun commento:

Posta un commento