giovedì 16 gennaio 2014

PASSAGGIO IN ONDA

E' on-line la puntata di Passaggio a Sud Est andata in onda il 16 gennaio 2014.
La trasmissione e' ascoltabile direttamente qui oppure sul sito di Radio Radicale.



Sommario della trasmissione


Serbia: l'aumento dell'euroscetticismo nell'anno dell'apertura dei negoziati di adesione all'UE e la situazione politica interna secondo l'analisi del settimanale britannico Economist.
Kosovo: si è svolta a Prizren la prima riunione congiunta tra il premier kosovaro Hashim Thaci e quello dell'Albania Edi Rama con richiami.
Macedonia: la visita del ministro degli esteri bulgaro a Skopje e le prospettive europee della repubblica ex jugoslava su cui continua a pesare il veto greco che impedisce l'apertura dei negoziati con Bruxelles.
Croazia: è entrata in vigore la nuova legge che intende favorire gli investimenti pubblici e privati nei settori strategici per lo sviluppo; il forum croato-tedesco a Berlino.
Turchia: il premier Recep Tayyip Erdogan denuncia un "complotto" contro il suo governo e accusa il predicatore Fetullah Gulen, suo ex sostenitore, di essere il mandante delle inchieste sulla corruzione che stanno terremotando il quadro politico; le preoccupazioni dell'UE per la nuova legge che vuole mettere sotto controllo i magistrati; la possibile evoluzione politica dei prossimi mesi.
L'apertura è dedicata all'Unione Europea: il semestre di presidenza della Grecia, l'inchiesta del Parlamento europeo sulla "troika" Ue-Bce-Fmi e sul suo operato in Grecia, Irlanda, Portogallo e Cipro e l'euroscetticismo montante in vista delle elezioni di maggio per il rinnovo del Parlamento europeo.

La trasmissione è stata realizzata con la collaborazione di Marina Szikora e Artur Nura ed è ascoltabile direttamente qui


Nessun commento:

Posta un commento