giovedì 9 gennaio 2014

PASSAGGIO IN ONDA

E' on-line la puntata di Passaggio a Sud Est andata in onda il 9 gennaio 2014.
La trasmissione e' ascoltabile direttamente qui oppure sul sito di Radio Radicale.



Sommario della trasmissione

Albania: la situazione economica, le promesse e la realtà dei fatti del governo di Edi Rama, le sfide che attendono politica e cittadini nel nuovo anno. 

Kosovo: le celebrazioni del Natale ortodosso nella comunità serba e le nuove tensioni nel nord. 

Macedonia: l'incontro del presidente del Pda, Mendu Thaci, e il leader dell'opposizionein Albania, Lulzim Basha; il processo di integrazione europea durante il semestre greco dell'UE nelle dichiarazioni nel vicepremier Besimi e del commissario europeo Fuele che ha incontrato il leader dell'opposizione.

Serbia: dopo il successo del via libera al negoziato di adesione con l'UE, sul piano interno si fanno sempre insistenti le voci su possibili elezioni anticipate e a furia di parlarne la profezia potrebbe autoavverarsi.

Turchia: il punto sulla situazione politica dopo lo scandalo che sta terremotando il quadro politico e che sta mettendo a rischio la leadership del premier Recep Tayyip Erdogan. 

In apertura il semestre di presidenza greca e le sfide che attendono l'Unione Europea nel nuovo anno a partire dalle elezioni di maggio per il Parlamento europeo e dalla minaccia dei movimento antieuropei, populisti e xenofobi. Nel 2014 ricorrono anche due importanti anniversari: il centenario dello scoppio della 1a guerra mondiale, che ebbe proprio a Sarajevo il "casus belli", e il venticinquesimo della caduta del muro di Berlino.

La trasmissione è stata realizzata con la collaborazione di Marina Szikora e Artur Nura ed è ascoltabile direttamente qui



Nessun commento:

Posta un commento