domenica 27 maggio 2012

TURCHIA: L'ATTENZIONE AL CASO FAZIL SAY E' ATTENZIONE AI PROGRESSI SUI DIRITTI UMANI

L'attenzione al caso del pianista Fazil Say, che rischia la prigione per "ateismo", è attenzione ai progressi turchi verso i più alti standard internazionali per i diritti umani
Dichiarazione del Senatore Marco Perduca, co-vicepresidente del senato del Partito Radicale

"Secondo quanto raccolto da TMNews, un procuratore di Istanbul avrebbe chiesto un anno e mezzo di prigione per il compositore e pianista turco di fama internazionale, il 42enne Fazil Say, perche' accusato di "attentato ai valori religiosi" per dei messaggi ritenuti offensivi verso l'Islam su Twitter. Say sarebbe accusato di avere "offeso senza ragione i valori religiosi che sono sacri". La procura deve confermare le accuse mosse da utenti di twitter dove il pianista, che notoriamente e' vicino ad ambienti laici, avrebbe scritto messaggi canzonatori e colti nei confronti dell'Islam richiamando dei versi del grande poeta persiano dell'11esimo secolo, Omar Khayyam, che criticano l'islam.

Credo che tutti gli amici della Turchia e i sinceri alleati della sua battaglia per l'adesione all'Unione europea debbano vigilare da vicino anche questa vicenda, dopo quanto accaduta ad alcuni giornalisti in passato o continua ad accadere ad alcuni militanti nonviolenti kurdi, perche' anche da li' passa la possibilita' di portare a buon fine quanto la turchia ha con grande profitto avviato da anni pur nella grande indifferenza europea. Scriveremo all'Ambasciatore turco a Roma per esser informati nel dettaglio.


Il lancio dell'agenzia TMNews

Turchia/ Insulti all'islam, pianista Fazil Say rischia prigione
Si è dichiarato ateo su Twitter, pronto a emigrare in Giappone

Ankara, 26 mag. (TMNews) - Un procuratore di Istanbul ha chiesto un anno e mezzo di prigione per Fazil Say, compositore e pianista turco di fama internazionale, accusato di "attentato ai valori religiosi" per dei messaggi ritenuti offensivi verso l'Islam su Twitter.
Say, 42 anni, è accusato di avere "offeso senza ragione i valori religiosi che sono sacri", ha sottolineato la stampa turca. La procura di Istanbul deve ancora confermare l'atto d'accusa, redatto dopo la presentazione di denunce da parte di singoli individui che chiedono l'apertura di un processo nei prossimi giorni.
Il musicista, portavoce degli ambienti laici e pronto a emigrare in Giappone, si è attirato le ire dei conservatori negli ultimi tempi in Turchia per dei messaggi postati sul sito di microblogging. Sottolineando il suo ateismo, Say avrebbe preso in giro la chiamata alla preghiera del muezzin richiamando dei versi del grande poeta persiano dell'11esimo secolo, Omar Khayyam, che criticano l'islam. "Sono forse la prima persona al mondo a essere oggetto di un'inchiesta per avere dichiarato il mio ateismo - ha affermato in un'intervista a Hurriyet, aggiungendo - se vado in prigione la mia carriera è finita".
(fonte Afp)
Cuc
26-MAG-12 09:39 NNNN

1 commento: