martedì 1 maggio 2012

ELEZIONI IN SERBIA: MECACCI GUIDA LA MISSIONE DI OSSERVAZIONE DELL'OSCE

La Missione di Osservazione Elettorale in Serbia questa settimana includerà più di 35 partecipanti. La delegazione per osservare le elezioni Parlamentari e Presidenziali del 6 maggio sarà guidata dal Parlamentare italiano Radicale Matteo Mecacci.

Il Presidente in Esercizio dell’OSCE e Vice Primo Ministro Irlandese Eamon Gilmore ha nominato Mecacci come Coordinatore Speciale a guida della Missione di Osservazione OSCE.
Mecacci è anche Presidente del Comitato sui Diritti Umani dell’Assemblea Parlamentare dell’OSCE e ha partecipato a molte Missioni di Osservazione elettorale in passato incluso nel ruolo di vice capo delegazione per le elezioni presidenziali in Kazakhstan nel 2011.

“La Serbia ha fatto molta strada in un tempo relativamente breve per rafforzare il suo impegno al rispetto delle regole democratiche” ha detto Mecacci. “Spero che questa settimana osserveremo un processo elettorale che possa essere visto come una storia di successo per tutta la regione dell’OSCE”.

L’OSCE farà una valutazione delle elezioni in Serbia per quanto riguarda il rispetto degli impegni sanciti dal Documento di Copenaghen del 1990 sottoscritto dalla Serbia. Mecacci farà questa valutazione con un documento post elezioni a nome dell’OSCE nella conferenza stampa che si terrà lunedì 7 Maggio.

Nessun commento:

Posta un commento