venerdì 24 maggio 2013

KOSOVO: UN ALTRO PASSO AVANTI PER LA NORMALIZZAZIONE DEI RAPPORTI TRA BELGRADO E PRISTINA

Belgrado e Pristina hanno raggiunto l'accordo sul piano di attuazione dell'intesa sulla normalizzazione delle loro relazioni raggiunta il 19 aprile scorso con la mediazione della Ue. Il premier serbo Ivica Dacic e quello kosovaro Hashim Thaci, al termine di due giorni di negoziato a Bruxelles con l'Alto rappresentante per la politica estera dell'Ue, Catherine Ashton, hanno annunciato l'intesa di principio su un testo sul quale dovranno ora pronunciarsi i due governi.
Il nodo più delicato della questione, come si sa, è l'assetto amministrativo del nord del Kosovo, dove la maggioranza serba, sempre contraria finora ad accettare la sovranità di Pristina, ha organizzato strutture di governo parallele finanziate e gestite da Belgrado. Il premier serbo Dacic ha detto che si sta lavorando per definire tempi e modalità di creazione dell'associazione delle comunità serbe che dovrebbe portare all'abolizione delle strutture parallele.
Particolare importanza in tutto ciò hanno i dossier relativi a polizia e giustizia. Dal raggiungimento di risultati concreti e tangibili nell'applicazione dell'accordo del 19 aprile dipende, com'è noto, la possibilità che l'Unione Europea dia via libera, da una parte al negoziato di adesione con la Serbia, e dall'altra a quello per l'Accordo di stabilizzazione e associazione con il Kosovo. La decisione sarà presa dal Consiglio europeo di fine giugno.

Nessun commento:

Posta un commento