mercoledì 5 dicembre 2012

RACCONTA L'EUROPA ALL'EUROPA

Un progetto promosso da Osservatorio Balcani e Caucaso insieme a molti partner per raccontare l'Europa allargata dei cittadini che risponde alla crisi con un nuovo impegno


Parte il progetto europeo Racconta l'Europa all'Europa. Un anno di appuntamenti sul web, nei cinema, nelle radio, nelle scuole, all'università e in eventi pubblici in Italia, Slovenia, Spagna e Bulgaria per parlare e raccontare dell'Europa allargata, dell'Europa dei cittadini, dell'Europa che risponde alla crisi con una nuova, forte progettualità politica. Il progetto, cofinanziato dall'Unione Europea, è promosso da Osservatorio Balcani e Caucaso insieme a molti partner tra cui Radio Radicale. Gli otto paesi candidati e potenzialmente candidati all'adesione all'Unione Europea saranno protagonisti di una serie di puntata speciali della trasmissione “Passaggio a sud-est”, curata da Roberto Spagnoli e realizzate insieme a OBC che andranno in onda tra gennaio e marzo 2013.

Il progetto Racconta l'Europa all'Europa vuole darecontributo al dibattito sul futuro del nostro continente. Insieme all'analisi sulla politica e sullo status di avanzamento delle riforme, racconterà l'Europa costruita dai cittadini e dalla società civile impegnati in difesa dei diritti umani, a sostegno dell'ambiente e di un nuovo modello di sviluppo sostenibile e aprirà finestre sulla ricchezza culturale e naturalistica di questi paesi per favorire un turismo basato sulla valorizzazione delle risorse locali.Chiunque potrà contribuire postando commenti, condividendo contenuti sui social network, seguendo le trasmissioni, inviando diari di viaggio, fotografie, intervenendo ai dibattiti online e facendo passa parola, per dare voce all'Europa in cui crediamo e speriamo.



Nessun commento:

Posta un commento