martedì 24 agosto 2010

PASSAGGIO IN ONDA

La puntata di Passaggio a Sud Est del 21 agosto a Radio Radicale

Il tema centrale della trasmissione è il Kosovo: dopo il parere della Corte internazionale di giustizia sull'indipendenza, Belgrado e Pristina si preparano alla "battaglia" diplomatica di settembre all'Assemblea generale dell'Onu. Belgrado ha depositato una bozza di risoluzione irritando Bruxelles che avrebbe preferito un testo co-firmato da Ue e Serbia e ribadisce che non intende in alcun modo accettare la secessione della sua ex provincia. Pristina, forte del parere della Icj, cerca nuovi riconoscimenti internazionali per arrivare a ottenere un seggio all'Onu. Intanto la questione kosovara viene sfruttata in Bosnia nella campagna elettorale per le elezioni generali di ottobre.

L'apertura del programma è dedicata alla Turchia: Washington e Ankara hanno smentito gli attriti a causa del sostegno turco all'Iran e degli attacchi a Israele. La Turchia sembra allontanarsi sempre più dell'Occidente e dall'Ue: l'opinione di Emma Bonino.

Il Tribunale internazionale per l'ex Jugoslavia mette sotto inchiesta Carla Del Ponte: l'ex procuratrice è accusata di aver estorto testimonianze con minacce, violenze psicologiche e corruzione.

Croazia: il presidente croato Ivo Josipovic interviene sull'adesione all'Ue del suo Paese: "Dobbiamo sapere cosa vogliamo e agire fermamente".

La trasmissione è stata realizzata con la collaborazione di Marina Szikora e Artur Nura ed è disponibile sul sito di Radio Radicale nella sezione delle Rubriche oppure direttamente qui

Nessun commento:

Posta un commento