lunedì 2 agosto 2010

PASSAGGIO IN ONDA

La puntata di Passaggio a Sud Est del 31 luglio a Radio Radicale


Kosovo: dopo il parere della Corte internazionale di giustizia favorevole all'indipendenza si cerca di far ripartire il negoziato tra Pristina e Belgrado, mentre la Serbia si prepara a proseguire la battaglia politico-diplomatica all'Assemblea generale dell'Onu in settembre.
Macedonia: l'integrazione euro-atlantica del paese resta di fatto bloccata dalla irrisolta disputa con la Grecia sul nome della ex-repubblica jugoslava (anche se da Atene sembrano esserci segnali di disponibilità), mentre dall'opposizione si critica il governo per lo scarso impegno in favore dell'integrazione europea.
Croazia: chiusi altri due capitoli del negoziato per l'adesione all'Ue, mentre buone notizie arrivano anche sulla collaborazione con il Tribunale per l'ex Jugoslavia.
Serbia: quindici anni fa l'incriminazione dell'ex-generale serbo-bosniaco Ratko Mladic che però resta ancora latitante mentre la collaborazione con il Tribunale internazionale è essenziale per l'integrazione europea del paese.
Albania: mentre il paese si appresta a inviare un contingente in Afghanistan resta teso il clima tra maggioranza e opposizione e sulla situazione politica interna pesa la crisi economica globale.
Turchia: il grande sostegno espresso dal premier britannico Cameron a favore dell'adesione turca all'Ue vanno contro Francia e Germania e indicano due diverse visioni del futuro dell'Europa.

In conclusione una riflessione di Moni Ovadia sulla fondamentale importanza della cultura per favorire l'integrazione dei popoli e l'abbattimento delle frontiere e rilanciare il progetto dell'unione europea come lo immaginarono i padri fondatori.

La puntata è stata realizzata come sempre con la collaborazione di Marina Szikora e Artur Nura ed è riascoltabile direttamente qui



oppure è disponibile per il podcast sul sito di Radio Radicale nella sezione delle Rubriche (dove è possibile riascoltare anche tutte le puntate precedenti compresi gli Speciali del mercoledì).

4 commenti:

  1. uuauuu !! moni ovadia !!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Wow... ma allora c'è qualcuno che ci ascolta anche in agosto...
    :-)

    RispondiElimina
  3. non vado a nanna se non leggo il tuo blog !!!!!!!!!!!!
    adesso sono 2 minuti dopo la mezzanotte e mi sono ripromessa di leggere con calma tutto l'articolo del kosovo sui giornali italiani
    ma ho gli occhietti piccoli..
    devo rimandare
    sigh !
    notte notte

    RispondiElimina