mercoledì 4 agosto 2010

INDIPENDENZA KOSOVO: LA BATTAGLIA CONTINUA

Il ministro serbo degli Esteri, Vuk Jeremic, ha chiesto ieri al Consiglio di sicurezza dell'Onu l'avvio di discussioni rapide con il Kosovo per trovare una soluzione condivisa sullo status dell'ex provincia serba autoproclamatasi indipendente il 17 febbraio del 2008. La Serbia "è determinata a lavorare con Pristina e la Comunità internazionale all'elaborazione di una soluzione reciprocamente accettabile a proposito di tutti i problemi non risolti, attraverso un dialogo pacifico". "Penso che dovremmo farlo non appena possibile", ha aggiunto il capo della diplomazia di Belgrado. Dopo che il 22 luglio scorso la Corte Internazionale di Giustizia ha dichiarato che l'indipendenza del Kosovo non contrasta né con le norme del diritto internazionale, né con la risoluzione 1244 del Consiglio di sicurezza, la Serbia prosegue dunque la sua battaglia politico-diplomatica trovandosi a dover scegliere tra la difesa ad oltranza dei suoi interessi nella sua ex provincia o l'avvio di una "normalizzazione definitiva" dei rapporti con Pristina, per usare l'espressione scelta dal ministro degli Esteri francese, Bernard Kouchner.

Sulla questione kosovara dovrà pronunciarsi, il prossimo settembre, l'Assemblea generale dell'Onu. In vista di quell'appuntamento Belgrado nei giorni scorsi ha depositato al Palazzo di vetro la bozza di una nuova risoluzione sul Kosovo, senza raccogliere l'offerta europea di elaborare un testo comune sottoscritto insieme da Serbia e Ue. Un passo che non è per niente piaciuto a Bruxelles dove l'iniziativa serba ha provocato molta irritazione. In ogni caso l'Ue prosegue i suoi sforzi per favorire ogni possibilità di dialogo tra le due parti. Il testo presentato da Belgrado in effetti apre al "dialogo (con Pristina) come strumento per trovare soluzioni mutualmente accettabili su tutte le questioni aperte", ma non fa nessun riferimento diretto alla rimessa in discussione dello status internazionale del Kosovo. L'obiettivo serbo sembrerebbe quindi essere un tentativo di salvare il salvabile, mantenendo una qualche forma di controllo sul nord del Kosovo, dove i serbi sono in maggioranza e non riconoscono l'autorità di Pristina. Ma la spartizione di territori su base etnica non è un principio che l'Ue che ha abolito le frontiere al suo interno possa accettare a cuor leggero. E del resto nemmeno a Belgrado ufficialmente vogliono una tale soluzione che significherebbe accettare comunque di perdere la sovranità su una parte di quello che la Serbia continua a considerare proprio territorio.

Consapevole delle proccupazioni di Bruxelles, nel fine settimana il presidente serbo, Boris Tadic, ha voluto precisare che "la Serbia non ha alcun intenzione od interesse ad entrare in conflitto con la Comunità internazionale", facendo sapere che le autorità di Belgrado sono "in costante contatto con i nostri amici europei". Dopo la sconfitta incassata all'Aja, il governo filoeuropeista guidato dal Partito Democratico (Ds) di Tadic non è in una posizione facile. Nonostante ciò è riuscito a ottenere dal parlamento il via libera sul testo di risoluzione presentato all'Onu. Nella maggioranza, ma anche nelle file dell'opposizione nazionalista, nessuno sembra avere l'intenzione di tirare troppo la corda sul Kosovo mettendo a rischio il già accidentato percorso di integrazione nell'Ue. All'opposto Pristina cerca di sfruttare il momento favorevole prima che l'Assemblea generale dell'Onu (dove Belgrado può contare su appoggi di peso come quelli di Russia e Cina) affronti la questione. Per questo le autorità kosovare hanno chiesto alle Nazioni Unite di sostituire l'attuale risoluzione 1244 del 1999, che ha posto il Kosovo sotto l'autorità delle Nazioni Unite ma senza mettere in discussione la sovranità della Serbia, con un altro documento che permetta all'ex provincia serba di aderire all'Onu. Come ha spiegato il ministro degli Esteri kosovaro, Skender Hyseni, dopo aver incontrato a New York il Segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, "l'obiettivo del Kosovo è quello di divenire Paese membro dell'Onu".

La partita kosovara è dunque tutt'ora apertissima: non tanto sull'indipendenza, che ormai sembra irreversibile, quanto su tutta una serie di problemi e questioni che l'indipendenza ha aperto è che devono comunque essere risolti. Quello del Kosovo, come spiegano molti esperti di diritto internazionale, resta un caso "sui generis" che non può essere fatto valere in altre situazioni nel mondo in cui ci sono popolazioni che ambiscono all'indipendenza. Ma proprio questo lo rende probabilmente ancora più importante e significativo. Personalmente non condivido quanto hanno scritto in questi giorni da alcuni autorevoli commentatori, secondo i quali la dichiarazione di indipendenza del Kosovo prima e il parere della Corte Internazionale di Giustizia poi hanno aperto nessun "vaso di Pandora" dagli effetti potenzialmente incontrollabili. Non credo alla possibilità del riesplodere di un conflitto su vasta scala. Certo sul terreno, soprattutto nel nord, la situazione resta difficile e tesa. Ma anche senza il crepitare delle armi, quella che si combatte in questi mesi e che proseguirà anche nei prossimi è una battaglia dura e destinata a lasciare un segno importante e indelebile nel corposo libro delle relazioni internazionali.

N.B. Il post è stato rivisto e modificato alle 20,11

4 commenti:

  1. anche i politici serbi si vendono per 30 denari ?
    tutto il mondo è paese !

    RispondiElimina
  2. Lina... per favore, non continuare a ripiegarti sul passato, guarda avanti. Recriminare non serve a nulla, chiedere l'impossibile nemmeno. Invece, ci vuole coraggio, pragmatismo, tenacia. Nell'ex Jugoslavia ci sono politici che lo hanno capito. I serbi del Kosovo per primi hanno bisogno di un futuro. So che sei animata dalle migliori intenzioni, ma pensi davvero che ciò sia possibile rifacendosi ad un impossibile (e discutibile) passato? Andare avanti guardando indietro non porta da nessuna parte e si rischia di farsi molto male.

    RispondiElimina
  3. mettersi nelle mani dei criminali è anche peggio !!!

    politibalkando.blogspot.com/2010/07/
    kosovo-me-fat-frammenti-di-uno-stato.html

    leggi il commento di ulderico..

    RispondiElimina
  4. Mi dispiace, ma ritengo il commento di Ulderico completamente fuori bersaglio. Nel senso che sbagliando le premesse si finisce fuori strada. Poi ovviamente ognuno puà avere la propria legittima opinione sull'opportunità o meno di aver concesso la secessione al Kosovo, ma almeno si dovrebbe aver chiari alcuni dati di partenza.
    Permettimi poi una perplessità: tutti voi che vi scaldate tanto contro l'indipendenza degli albanesi kosovari che fareste se domani i Paesi Baschi dichiarassero l'indipendenza dalla Spagna e dalla Francia? Non un domani ipotetico in cui fosse accaduto questo o quello: dico proprio domani, 8 agosto 2010. Stareste con Bilbao o con Madrid e Parigi?

    RispondiElimina