mercoledì 4 dicembre 2013

UN APPELLO PER SALVARE PRESSEUROP.EU

Presseurop.Eu, il portale multilingue che offre una ricca rassegna della stampa europea rischia di chiudere: il contratto con la Commissione europea, che finanzia il sito, scadrà il prossimo 22 dicembre, ma la Direzione generale della comunicazione, che dipende dalla vicepresidente Viviane Reding, ha comunicato ai responsabili del portale che per motivi economici non intende continuare a finanziare il progetto.
In quattro anni di vita Presseurop.Eu ha pubblicato circa duemila articoli tradotti in 10 lingue dando la possibilità a coloro che per lavoro, per studio o per interesse personale si occupano di Europa, Unione europea e politica di allargamento di accedere facilmente alla stampa di molti Paesi.
Proprio questo aspetto è stato sottolineato nell’editoriale di Presseurop.eu: “Ogni giorno voi lettori avete potuto leggere il meglio della stampa europea e internazionale tradotto in dieci lingue, condividendone e commentandone i contenuti. In questo modo è nata una comunità che rappresenta un embrione della cittadinanza europea e che ha saputo animare il dibattito sull’Europa utilizzando una piattaforma di discussione multilingue unica”.
E con il suo multilinguismo, in questi anni Presseurop.eu ha aiutato e favorito il dialogo tra le tante culture diverse che possono essere un problema, ma che fanno anche la ricchezza e l'unicità di quella cosa che è l’Unione Europeae i suoi 500 milioni di cittadini. Passaggio a Sud Est esprime la sua convinta solidarietà ai colleghi di Presseurop.eu e si unisce all’appello rivolto alla Commissione europea perché non chiuda il finaziamento e ne consenta la vita ed il lavoro anche nel 2014.

Se vuoi che Presseurop.eu continui a esistere e a lavorare, firma la petizione online.

Nessun commento:

Posta un commento