mercoledì 15 agosto 2012

BUON FERRAGOSTO

A chi è in vacanza, a chi ci deve andare, a chi ci è già andato, a chi non ci andrà, a chi come me oggi è al lavoro voglio augurare buon Ferragosto con un libro per me miracoloso e fondamentale: Breviario mediterraneo di Predrag Matvejevic.
Su questo trattato "geopoetico" è già stato detto molto e non ho niente da aggiungere di particolare, se non che la mia copia è ormai piena di sottolineature, commenti e note personali. In realtà non l'ho mai letto completamente, da cima a fondo. Di solito, in momenti particolari, lo porto con me, lo apro a caso e mi lascio portare dalla lettura fino a dove ho voglia di arrivare. Certe pagine le ho lette e rilette, certe altre non le ho ancora nemmeno sfogliate. Forse sbaglio, ma non riesco a trovare altro modo di leggere questo testo rivelatore. So che altri non la pensano così e lo giudicano prolisso o presuntuoso o inutile, ma è giusto. I libri non son un obbligo, ma una scelta.
Vi auguro di leggerlo oggi verso il tramonto in riva al mare, un po' lontanti dalla pazza folla, quando l'aria tiepida della sera vi lascia sulla pelle un po' di sale e l'odore delle onde. E se invece siete in montagna, magari nel silenzio di un alpeggio, vi auguro che, come l'Ismaele di Melville, sentiate anche voi il richiamo che spinge l'acqua a scendere verso il mare. E che con l'aiuto del Breviario, scopriate che il Mediterraneo non è una barriera, ma un territorio da percorrere e scoprire, che non ha mai diviso le sue genti, ma nel corso dei secoli semmai le ha mescolate in una rete infinita di relazioni e opposizioni, alleanze e conquiste, guerre e paci, tragedie e gioie.
Buon Ferragosto.


Nessun commento:

Posta un commento