giovedì 7 giugno 2012

GRECIA: PICCOLI NAZISTI MENANO (IN DIRETTA TV)

Ilias Kasidiaris
Ilias Kasidiaris, portavoce e deputato di “Alba dorata”, il partito neonazista greco che con poco meno del 7% dei voti ha conquistato una rappresentanza parlamentare alle recenti elezioni anticipate del 6 maggio, ha aggredito due colleghe della sinistra durante un dibattito televisivo andato in onda in diretta sull'emittente Ant1. L'atmosfera si è surriscaldata sulla questione della gestione delle riserve petrolifere situate nel Mediterraneo a sud dell'isola di Creta. In particolare Kasidiaris stava polemizzando duramente con Liana Kanelli del Partito comunista. A far scattare l'aggressione è stata la deputata di Syriza, Rena Dourou, che ha ricordato il processo che vede l'esponente di “Alba dorata” imputato per complicità in una rapina a mano armata risalente al 2007.

Kasidiaris ha prima lanciato un bicchiere d’acqua in faccia alla parlamentare di Syrixa, poi si è scagliato contro Liana Kanelli, che si era alzata per protestare, colpendola con schiaffi e pugni in faccia. Il conduttore è immediatamente intervenuto e la trasmissione è stata interrotta, ma secondo quanto afferma il quotidiano Ekathimerini, citando testimoni oculari, l’aggressione è continuata. Kasidiaris ha quindi lasciato gli studi televisivi: un giornalista dell'emittente ha raccontato che alcune persone hanno cercato di bloccarlo, ma inutilmente. Secondo una fonte giudiziaria la procura di Atene ha ordinato il suo arresto.

Dopo il successo del 6 maggio scorso, “Alba Dorata” potrebbe restare in parlamento anche alla prossima tornata elettorale: gli ultimi sondaggi pubblicati prima del silenzio imposto dalla legge attribuivano ai neonazisti circa il 4% delle intenzioni di voto, un dato in calo rispetto ad un mese fa ma sufficiente a superare la soglia di sbarramento fissata al 3%.

Nessun commento:

Posta un commento