lunedì 25 giugno 2012

GRECIA ED UNIONE EUROPEA: CHI HA BISOGNO DI CHI?

Foto Simon Dawson/Bloomberg
Nuova Democrazia ha vinto le elezioni del 17 giugno in Grecia. Nei giorni seguenti il leader di ND, Antonis Samaras, ricevuto l'incarico di formare il nuovo governo, ha dato vita ad un esecutivo di coalizione con il Pasok (socialisti), sostenuto da una maggioranza di cui fa parte anche Dimar (Sinistra Democratica).
Come promesso in campagna elettorale - anche se nelle sue primissime dichiarazioni dopo la vittoria Samaras se lo era "dimenticato" - il neo premier ha annunciato che Atene chiederà alla Unione Europa maggior tempo per far fronte agli impegni assunti con la firma del "memorandum" imposto da Ue, Bce e Fmi per concedere gli aiuti economici necessari a superare la crisi ed evitare la bancarotta della Grecia che potrebbe trascinare nella rovina l'euro e con esso tutta l'Unione. Ma è proprio vero che il futuro dell'Europa dipenda così tanto dalla Grecia?

Sul tema segnalo il commento di Francesco Martino di Osservatorio Balcani e Caucaso

Elezioni in Grecia: un po' di tempo in più


Di Francesco Martino segnalo anche la mia intervista per Radio Radicale sull'esito del voto del 17 giuno ed i suoi possibili sviluppi



Nessun commento:

Posta un commento