martedì 21 aprile 2015

QUESTA SETTIMANA SU "RASSEGNA EST"


Investimenti, strada in salita
La grande crisi ha inevitabilmente contratto i flussi di capitali diretti verso la "nuova" Europa. Ma questo non significa che investire a Est, oggi, sia meno necessariamente rischioso. I nostri nuovi grafici.      



L'illusione della liquidità
Sempre in tema di investimenti diretti, c'è da dire che la copiosa pioggia di denaro caduta nei Balcani occidentali fino alla vigilia della crisi ha spinto le leadership della regione a credere che lo sviluppo fosse possibile anche senza riforme strutturali incisive. Ne abbiamo scritto per Osservatorio Balcani e Caucaso



Donbass pronto a riesplodere
Nell'est dell'Ucraina la situazione è tutt'altro che quieta. Gli accordi di Minsk sono rimasti in larga parte inattuati e una ripresa delle ostilità non è da escludere. Nel frattempo, in città come Odessa e Kharkiv, rimaste sotto il controllo di Kiev, ma non insensibili dalle pulsioni filorusse, la tensione cresce. 



Banca dati
Tutto quello che c'è da sapere per chi investe a Est. Previsioni di crescitapeso fiscalefondi strutturalibandi pubblici e indici di competitività. Tutte le voci del database sono raccolte a questo indirizzo.      



Helsinki ha votato
Le elezioni generali in Finlandia hanno decreato la vittoria dei centristi. Tutto secondo il quadro della vigilia, da noi anticipato su Lettera 43. Ora il governo dovrà gestire in fretta le questioni economiche: il modello finlandese è in crisi.  



Il grande tabù del genocidio
Perché la Turchia nega il massacro di un milione e mezzo di armeni? Qual è stato l'appriccio alla questione, nel corso degli anni, di Recep Tayyip Erdogan? Il nostro ultimo articolo per Reset DOC



Guida al lobbismo tedesco
Intorno ai palazzi del potere, a Berlino, è cresciuto un sottobosco di persone e associazioni che cercano di influenzare i processi decisionali. Spiega tutto Pierluigi Mennitti, direttamente sul nostro sito. 



Ucraina e Cortina di ferro: i nostri libri
Si ricorda che "Cronache di una rivoluzione", l'ebook su crisi e guerra a Kiev, è sempre scaricabile, liberamente, da questo indirizzo. Da pochi giorni, inoltre, è pronta la ristampa di "Verde cortina", il viaggio lungo il crinale della guerra fredda che Matteo Tacconi e il fotografo Ignacio Coccia hanno effettuato qualche mese fa. Il volume può essere acquistato dal sito dell'editore.  



Noi e l'Est 
Seimila aziende presenti. Il principale sbocco per il nostro export. Guida alla presenza italiana nell'Europa emergente. QUE

Nessun commento:

Posta un commento