giovedì 9 aprile 2015

QUESTA SETTIMANA SU "RASSEGNA EST"





L'egemonia dei servizi
Si pensa all'Est come a una grande officina. Non del tutto a torto, visto che in vent'anni il travaso produttivo dalla "vecchia" alla "nuova" Europa è stato considerele. Ma guai a pensare che le economie dell'Est siano trascinate dalla sola manifattura. Tutt'altro. I Pil della regione sono composti prevalentemente da attività del terziario. Conseguenza: l'internazionalizzazione non passa solo dalla fabbrica. I servizi sono un'occasione da cogliere.   




Putin: identikit e consenso
Capo assoluto o primus inter pares? Il ruolo dell'inquilino del Cremlino nel sistema di potere russo, spiegato da Stefano Grazioli. Che, in un altro articolo, ricorda che se è vero che le sanzioni occidentali e il calo dei prezzi del petrolio hanno ferito l'economia russa, è altrettanto evidente che, al momento, la morsa su Mosca ha innalzato il consenso di Vladimir Vladimirovich.  


Banca dati
Tutto quello che c'è da sapere per chi investe a Est:

Previsioni di crescita
Peso fiscale
Fondi strutturali
Bandi pubblici
- Competitività.

Tutte le voci del database sono raccolte a questo indirizzo.      


Noi e l'Est
Seimila aziende presenti. Il principale sbocco per il nostro export. Guida alla presenza italiana nell'Europa emergente


Che succede a Istanbul? 
Violenza politica, black out energetico, tensione che si taglia a fette. Una rassegna stampa ragionata sui recenti fatti nella megalopoli turca. Con un occhio alle elezioni di luglio e un altro al quadro economico, un po' in rallentamento.  


La Germania legge l'Ucraina
Il mercato editoriale tedesco è pieno di libri sulla crisi nell'ex repubblica sovietica. Una nostra selezione.

Nessun commento:

Posta un commento