mercoledì 1 aprile 2015

QUESTA SETTIMANA SU "RASSEGNA EST"



Il debito va su. Ragioni e rischi (anche per le imprese)
Senza eccezioni, se non quella della Turchia, anche a Est questa variabile ha registrato un'impennata. Malgrado le politiche di austerity. Due grafici e un ragionamento sulla tendenza in corso, con qualche consiglio alle imprese.  



Ucraina: guerre oligarchiche e nodo del gas
Igor Kolomoisky, il tycoon che più ha alzato l'asticella dell'ambizione dopo la rivoluzione di Maidan, è stato costretto alle dimissioni forzate dalla carica di governatore di Dnepropetrovsk. Questione di denaro e influenza politica. Il suo scontro con il presidente Petro Poroshenko (altro oligarca) rammenta che la stratificazione del potere, nell'ex repubblica sovietica, è rimasta essenzialmente la stessa. Nel frattempo si riapre la questione del gas. Kiev vuole sganciarsi dalla dipendenza dalla Russia, ma la missione è ai limiti dell'impossibile. Si ricorca infine la recente pubblicazione di "Cronache di una rivoluzione: crisi e guerra in ucraina". lI nostro ebook è liberamente scaricabile da questa pagina. Lo sostiene il Comitato imprenditori italiani in Ucraina. Prefazione di Fabrizio Romano, ambasciatore italiano a Kiev. 



Banca dati
Tutto quello che c'è da sapere per chi investe a Est: 

Previsioni di crescita
Peso fiscale
Fondi strutturali
Bandi pubblici
Competitività.

Tutte le voci del database sono raccolte a questo indirizzo.      



Noi e l'Est 
Seimila aziende presenti. Il principale sbocco per il nostro export. Guida alla presenza italiana nell'Europa emergente



L'arsenale balcanico dell'Isis
Le milizie jihadiste utilizzerebbero armi provenienti dall'ex Jugoslavia, in particolare da Serbia e Croazia. Una nostra inchiesta, ancora una volta in copubblicazione con Limes



Cartoline dall'ex impero 
Marco Citron ha realizzato un libro fotografico dedicato all'urbanizzazione nell'ex Urss. L'abbiamo intervistato.  

Nessun commento:

Posta un commento