giovedì 26 settembre 2013

PASSAGGIO IN ONDA

E' on-line la puntata di Passaggio a Sud Est andata in onda il 26 settembre.
La trasmissione e' ascoltabile direttamente qui oppure sul sito di Radio Radicale.



Sommario della trasmissione

Albania: esordio del nuovo governo all'Assemblea generale dell'Onu; a margine dei lavori il ministro degli Esteri Ditmir Bushani incontra la sua collega italiana Emma Bonino; "L'Albania ce la può fare", lo scrivono i rappresentanti diplomatici di Ue e Usa a Tirana in un editoriale ripreso da tutti i giornali albanesi.

Croazia: l'Unione Europea ha aperto una procedura di infrazione contro Zagabria per le norme che regolano il mandato di cattura, ad un passo dalla rottura in extremis Zagabria corre ai ripari, ma Bruxelles chiuderà la pratica solo quando le autorità croate avranno compiuti tutti i passi formali richiesti. 

Unione Europea: per porre un freno alle troppe richieste di asilo "sospette" il Parlamento europeo ha approvato la possibilità per i Paesi membri di reintrodurre provvisoriamente il sistemi dei visti per i Paesi dei Balcani occidentali. 

Turchia: per le autorità di Ankara la prospettiva di adesione all'Unione Europea resta strategica, ma per la prima volta ammettono che essa si sta concretamente allontanando. 

Grecia: nuove proteste di piazza contro le riforme economiche imposte dalla "troika", ma anche contro il partito neonazista Alba Dorata dopo l'assassinio di un musicista antifascista. 

Balcani: a Belgrado il "Forum sulla sicurezza".

La registrazione integrale della trasmissione, realizzata con la collaborazione dei corrispondenti Marina Szikora e Artur Nura, è disponibile, insieme a tutte quelle precedenti, sul sito di Radio Radicale, oppure è ascoltabile direttamente qui



Nessun commento:

Posta un commento