giovedì 28 luglio 2011

PASSAGGIO IN ONDA

La puntata di Passaggio a Sud Est andata in onda il 28 luglio a Radio Radicale

Gli argomenti della trasmissione

Kosovo: di nuovo alta la tensione al confine con la Serbia dopo la decisione di Pristina di bloccare le merci serbe in risposta all'embargo deciso da Belgrado dopo l'indipendenza. L'invio di unità speciali della polizia kosovara provoca le proteste dei serbi. Negli incidenti muore un poliziotto kosovaro. Interviene la Kfor. Le preoccupazioni internazionali.
N.B.: la trasmissione è stata registrate prima delle nuove violenze verificatesi la scorsa notte con l'attacco al posto di confine di Jarinjie

Crimini di guerra / 1: prima udienza davanti al Tribunale internazionale per l'ex Jugoslavia del processo a Goran Hadzic, l'ultimo latitante, arrestato il 20 luglio e subito estradato all'Aja, ma l'ex capo politico dei serbi di Croazia, imputato di crimini di guerra e contro l'umanità, rifiuta di dichiararsi colpevole o innocente e l'udienza è stata perciò rinviata di trenta giorni.

Crimini di guerra / 2: la procura speciale di Pristina mette sotto inchiesta due importanti esponenti del partito del premier Hashin Thaci (il Partito democratico del Kosovo) per crimini che sarebbero stati commessi durante il conflitto con la Serbia del 1999.

Albania: conclusa la "storia infinita" dell'elezione del sindaco di Tirana. Dopo contestazioni, ricorsi, accuse di brogli e irregolarità, Lulzim Basha, ex-ministro dell'Interno e candidato del centro-destra, ha finalmente prestato giuramento e ha preso il posto di Edi Rama, leader del Partito socialista che lascia dopo tre mandati consecutivi.

Macedonia: quasi pronto il nuovo governo, dopo le elezioni del 5 giugno che hanno confermato il premier uscente Nikola Gruevski. Confermata anche la coalizione tra il partito del premier e il principale partito della minoranza albanese guidato da Ali Ahmeti.

In apertura si parla del recente Consiglio generale del Partito Radicale Nonviolento Transnanzionale e Transpartito svoltosi a Tunisi dal 22 al 24 luglio. Sintesi dell'intervista di David Carretta a Emma Bonino su integrazione euro-mediterranea e futuro del progetto politico dell'Unione Europea.

La trasmissione è stata realizzata con la collaborazione di Marina Szikora e Artur Nura ed è riascoltabile direttamente qui



oppure sul sito di Radio Radicale nella sezione delle Rubriche

Nessun commento:

Posta un commento