giovedì 17 febbraio 2011

PASSAGGIO SPECIALE

L'Europa e l'integrazione della Turchia: fine del sogno?

In vista del 39° congresso del Partito Radicale Transnazionale, che si svolge a Chianciano dal 17 al 20 febbraio, Radio Radicale ha trasmesso uno Speciale di Passaggio a Sud Est dedicato allo stato dei rapporti tra Bruxelles e Ankara e alle questioni aperte nel processo di integrazione europea della Turchia attraverso alcuni recenti documenti sonori tratti dall'archivio di Radio Radicale.
Proprio quanto sta accadendo in queste settimane nel mondo arabo dimostra quanto sarebbe importante per l'Unione Europea integrare la Turchia. Ma l'Europa sembra incapace di accorgersene, mentre il governo turco culla l'illusione di poter fare da solo e conquistare un ruolo di potenza guida del mondo medio-orientale.
Così quello che cento anni fa era il "grande malato d'Europa" vede oggi quella stessa Europa come un problema. E il sogno di una Turchia moderna, democratica e liberale, membro dell'Unione Europea, rischia di infrangersi, come ha scritto di recente il premio Nobel Orhan Pamuk, sia per colpa della stessa Europa che delle forze nazionaliste e anti-occidentali turche.
 
Lo Speciale, andato in onda il 16 febbraio alle 23 è ascoltabile direttamente qui



oppure sul sito di Radio Radicale nella sezione delle Rubriche


NB: dal 18 gennaio gli Speciali di Passaggio a Sud Est non vanno più in onda a Radio Radicale il mercoledì alle 23,30, ma di volta in volta per argomenti o eventi particolari

Nessun commento:

Posta un commento