lunedì 25 novembre 2013

COURRIER DES BALKANS COMPIE 15 ANNI

Gli auguri di Passaggio a Sud Est

Nei giorni scorsi Courrier des Balkans ha festeggiato i suoi primi 15 anni di vita. Si tratta dell'unico portale francofono di informazione sul sud-est Europa, nato nel 1998 (quando in Serbia era al potere Slobodan Milošević, in Croazia c'era Franjo Tuđman e non era ancora scoppiata la guerra in Kosovo). Nato per informare il pubblico in lingua francese sulla realtà politica, sociale, economica e cultural e dell'Europa sud orientale, fino dall'inizio ha lavorato per creare una rete di media indipendenti che rifiutavano ogni forma di nazionalismo e che non volevano farsi condizionare dal potere politico ed economico o, peggio ancora, dai clan criminali. Da allora molte cose sono cambiate, anche se molti problemi si trascinano ancora da quegli anni '90 che hanno aperto ferite che in molti casi sono ancora aperte.

In questi 15 anni il Courrier des Balkans ha prodotto più di 15 mila articoli pubblicati grazie ad una rete di 50 collaboratori sparsi in tutta la regione, continuando a coltivare – ci tengono molto a sottolinearlo – la voglia di capire un mondo complesso e pieno di contraddizioni perché l'impegno a favore di una informazione libera da condizionamenti non è meno importante oggi di quanto lo fosse nel 1998: “E' importante anche oggi, anche se le minacce che pesano sulla libertà di informazione non sono più le stesse. Se la pressione politica ha fatto spazio a pressioni più indirette e al potere del denaro, siamo obbligati a riconoscere che la libertà di informare e il pluralismo sono tutt'ora fragili come quindici anni fa”.

Da Passaggio a Sud Est - questo blog, ma anche la rubrica settimanale di Radio Radicale – i più sinceri auguri di continuare ad essere quall'importante fonte di informazione, dibattito e confronto che Courrier des Balkans ha saputo essere fino ad oggi.


Nessun commento:

Posta un commento