lunedì 12 dicembre 2011

CONGRESSO RADICALE: APPROVATO EMENDAMENTO SUI BALCANI

Dall’8 all’11 dicembre si è svolta a Roma la seconda sessione del 39° congresso del Partito Radicale Transnazionale (Nrptt, Nonviolent Radical Party transnational and transparty). Al termine dei lavori sono stati eletti i nuovi organi dirigenti (nuovo segretario generale è Demba Traoré, avvocato, ex deputato, dirigente del secondo maggior partito del Mali, da anni impegnato per il rispetto e la promozione dei diritti umani) ed è stata approvata una mozione generale che riassume i contenuti del dibattito e indica temi e ambiti d'azione dei radicali transnazionali.
Al testo iniziale è stato aggiunto un emendamento (a prima firma Marina Sikora, Tonino Picula, Ermelinda Meksi, Artur Nura, Bujar Dugolli) accolto dalla presidenza, che riguarda i Balcani.
Qui di seguito il testo dell'emendamento.

RISOLUZIONE GENERALE
Il 39° Congresso del Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito, riunito a Roma dall’8 all’11 dicembre 2011
[...]
Ribadisce
Che le guerre e le violenze nei Balcani hanno lasciato profonde conseguenze politiche, economiche e psicologiche che ancora a lungo influenzeranno le relazioni in questa parte d’Europa.
Purtroppo i paesi balcanici sono pian piano usciti dal focus dell’Unione Europea. Ma l’annunciato ingresso dei Balcani nell’UE significherebbe trovare soluzioni alle dispute tra i paesi balcanici all’interno delle istituzioni europee.

Nessun commento:

Posta un commento