giovedì 17 novembre 2011

MARCO PANNELLA TORNA A ZAGABRIA

Il presidente croato Ivo Josipovic
e il leader radicale Marco Pannella
Di Marina Szikora [*] Un ritorno in Croazia anche come gesto simbolico considerando il fatto che proprio vent'anni fa, negli anni piu' difficili della guerra di aggressione serba, Pannella e i suoi compagni radicali si recarono ad Osijek, dopo aver ricevuto informazioni che a seguito della caduta della citta' martire Vukovar, Osijek rischiava lo stesso destino. Indossando la divisa croata, da nonviolenti i radicali hanno voluto manifestare cosi' il loro sostegno ai difensori croati nella Osijek sotto attacco chiedendo alla comunita' internazionale l'urgente riconoscimento dell'indipendenza croata e l'immediata cessazione della guerra di aggressione.
Lunedi', Marco Pannella accompagnato da chi scrive e dal deputato socialdemocratico Tonino Picula, vicepresidente della Commissione esteri del Parlamento croato, gia' ministro degli esteri e iscritto al PRNtt, ha avuto una serie di incontri al Parlamento croato. Il primo a riceverlo e' stato il vicepresidente del Parlamento e presidente della Commissione per le integrazioni europee, il socialdemocratico Neven Mimica, gia' ministro delle integrazioni europee il quale ha ringraziato Pannella per il suo impegno nel corso degli ultimi due decenni per la Croazia, dalla sua indipendenza fino al suo status attuale, vale a dire la vicinanza dell'ingresso nell'Ue. Mimica si e' detto fiducioso di una ulteriore collaborazione soprattutto dal momento in cui la Croazia sara' il 28-esimo paese membro dell'Ue anche nell'ambito delle preziose iniziative del PRNtt.
Molto affettuoso e' stato l'incontro con il Presidente del Parlamento croato Luka Bebić il quale ha salutato Pannella ricordando la sua lunghissima esperienza politica conosciuta ben oltre i confini dell'Italia, apprezzando in particolare il metodo nonviolento per realizzare gli obbiettivi in difesa dei diritti dell'uomo, della liberta' e democrazia in tutto il mondo. Il presidente del Parlamento croato, esponente del partito governativo, HDZ, ha sottolineato di essere stato iscritto al PRT negli anni piu' difficili per la Croazia, vale a dire all'inizio degli anni novanta. "Ringraziando Pannella per il suo impegno per il riconoscimento internazionale della Croazia nel 1992, per il quale l'ex presidente della Repubblica di Croazia Stjepan Mesić nel 2002 gli aveva attribuito le onorificenze dell'Ordine del principe Branimir, Bebić ha sottolineato che gli obbiettivi per i quali il PRNtt sta lottando nel mondo odierno sono estremamente attuali. "Siamo testimoni di manifestazioni quotidiane in tutto il mondo in cui si esprime il desiderio per una vita migliore e democrazia ed i metodi della lotta nonviolenta sono piu' attuali che mai prima" ha detto Bebić.
Plaudendo il cammino che la Croazia ha superato negli ultimi due decenni, Pannella ha ricordato le sue attivita' in Croazia durante la Guerra per la patria, tra cui anche l'iniziativa nonviolenta che porto' nel 1991 e all'inizio del 1992 i militanti del PRNtt a chiedere l'immediato cessamento dell'agressione contro Osijek e Nova Gradiška. Durante un colloquio affettuoso con il presidente del Sabor, al quale ha partecipato anche il vicepresidente della Commissione per la politica estera Tonino Picula, Pannella ha invitato Bebić di attivarsi dopo la conclusione della sua attuale carriera parlamentare nel lavoro del PRNtt e di appoggiare i suoi obbiettivi con la propria esperienza", si legge in un cominicato rilasciato dall'Ufficio del presidente del Sabor croato a seguito dell'incontro con il leader radicale.
Pannella ha incontrato anche l'esperto in economia Ljubo Jurčić, gia' ministro dell'economia che alle prossime elezioni si presenta con la sua lista Iniziativa economica croata dopo che ha lasciato il Partito socialdemocratico. Infine, sempre in Parlamento, Marco Pannella ha incontrato Vesna Pusić, capogruppo del Partito poplare croato, presidente della Commissione nazionale per seguire i negoziati di adesione all'Ue. Vesna Pusić da liberale, gia' presidente dei liberali europee, conosce bene le iniziative del PRNtt e l'incontro con Pannella e' stato anche l'occasione di scambi di idee comuni e di apprezzamento per l'impegno dei radicali sia in Croazia che in diverse parti del mondo.
Sempre lunedi' a seguito degli incontri con i deputati croati, Pannella e' stato ricevuto dal Presidente Ivo Josipović nel suo ufficio di Pantovčak. Un incontro molto caloroso in cui il leader radicale ha sottolineato l'importanza dell'ingresso della Croazia nell'Ue come contributo al rafforzamento e all'allargamento della famiglia europea e come esempio per gli altri paesi della regione di seguire la stessa via in quanto obbiettivo per realizzare democrazia, pace e stabilita'. Ha indicato anche l'importanza dell'iniziativa del presidente Josipović indirizzata verso la riconciliazione nella regione in quanto garanzia per la costruzione della pace e progresso di quest'area.
Il Presidente Josipović ha ringraziato Marco Pannella per il suo impegno, a partire dai tempi piu' difficili della Guerra per la patria fino ad oggi e ha sottolineato l'importanza delle attivita' del Partito radicale nonviolento sia in Europa sudorientale che in tutto il mondo a fin di promuovere e affermare i valori democratici e fondamentalmente umani, si legge nel comunicato della presidenza croata.
[*] Corrispondente di Radio Radicale. Il testo è tratto dalla corrispondenza per la puntata di Passaggio a Sud Est andata in onda oggi

Il comunicato sull'incontro tra il presidente Josipovic e Marco Pannella dal sito della presidenza croata

Nessun commento:

Posta un commento