giovedì 16 dicembre 2010

PASSAGGIO SPECIALE

Kosovo: le elezioni del 12 dicembre e le accuse al premier Hashim Thaci

Lo Speciale di Passaggio a Sud Est andato in onda mercoledì 15 dicembre è stato dedicato alle analisi delle elezioni politiche anticipate svoltesi in Kosovo il 12 dicembre che hanno visto la conferma del premier Hashim Thaci oggetto però di accuse per i brogli e le irregolarità che sarebbero stai commessi dal suo partito (il Partito democratico del Kosovo, Pdk).
Il quadro politico che esce dalle urne rende però difficile la formazione del nuovo governo: la Lega democratica del Kosovo (Ldk) non intende ritornare in coalizione con il Pdk, anche se potrebbe cedere in nome dell'interess nazionale sotto la spinta della comunità internazionale. Altri appoggi potrebbero venire dal partito del magnate Pacolli e dalle minoranze. Assai difficile (ma non si può mai dire) un accordo di Thaci con l'accerrimo nemico Ramush Haradinaj, mentre è improbabile un'allenaza con i nazionalisti di Vetevendosje.
A questo si aggiunge la pubblicazione del rapporto del Consiglio d'Europa, redatto dal parlamentare svizzero Dick Marty, che dopo due anni di indagini, accusa Thaci di essere il capo di un'organizzazione criminale dedita al traffico di armi, droga e organi umani cominciato già al tempo della guerra.

Lo Speciale, realizzato con la collaborazione di Marina Szikora e Artur Nura, è riascoltabile qui



oppure sul sito di Radio Radicale nella sezione delle Rubriche.
                                                        

Nessun commento:

Posta un commento