martedì 8 marzo 2016

8 MARZO: PER NON DIMENTICARE PIPPA BACCA E TUTTE LE DONNE VITTIME DI VIOLENZA

L'8 marzo del 2008 Pippa Bacca iniziava da Milano la performance itinerante Brides on Tour (Spose in Viaggio) con cui si proponeva di attraversare in autostop undici paesi teatro di conflitti armati vestendo un abito da sposa per promuovere la pace e la fiducia tra le persone.
Il viaggio, compiuto insieme a un'altra artista, Silvia Moro, anch'essa vestita da sposa, aveva come meta finale Gerusalemme.
Dopo aver attraversato Slovenia, Croazia, Bosnia e Bulgaria, Pippa e la sua compagna arrivarono in Turchia il 20 marzo da dove avrebbero poi dovuto continuare attraverso Siria, Libano, Giordania, Israele e Palestina, con arrivo a destinazione prevista per la metà di aprile. Dopo essersi separata a Istanbul dalla compagna, con cui prevedeva di rincontrarsi a Beirut il 31 marzo, Pippa Bacca fu violentata e uccisa a Gebze, da un uomo che le aveva dato un passaggio.
Ricordiamo Pippa Bacca e il suo messaggio di pace e convivenza per non dimenticare tutte le donne che ogni giorno, in tutto il mondo, sono vittime di violenze.



"Velo di sposa" la canzone dei Radiodervish ispirata alla storia di Pippa Bacca. Concerto del 17 agosto 2014 presso la collina di San Mauro a Sannicola (LE).

Nessun commento:

Posta un commento