mercoledì 10 dicembre 2014

QUESTA SETTIMANA SU "RASSEGNA EST"


Notiziario politico-economico sui paesi dell'Europa centrale, balcanica e post-sovietica. I fatti e i numeri.   
___

La Russia ferita dai numeri
Sanzioni, crollo dei prezzi del petrolio e svalutazione del rublo stanno piegando l’economia russa. Il “quadro clinico”, numero dopo numero. Ma lo spettro del default del 1998 è ancora lontano.  

Corruzione: l’Est migliora, l’Italia no
Il Corruption Perceptions Index, elaborato da Transparency International, rivela ancora una volta che i paesi della “nuova” Europa funzionano meglio del nostro, quanto a lotta alla corruzione. Male, invece, l’ex Unione sovietica. Balcani a corrente alternata.

Banca dati per le aziende
Tutto quello che c’è da sapere per chi investe a Est.  
Previsioni di crescita 2014-2019
Indici competitivi
Fisco
Fondi strutturali
Bandi pubblici
Import, export
I rapporti con l’Italia

Largo al forestiero
L’Ucraina forma il nuovo esecutivo. Tre i ministri di nazionalità straniera. Fa discutere la creazione del ministero dell’informazione. Nella coalizione si intravedono già delle crepe. Ne abbiamo scritto per Limes e Askanews.

Bad bank, di nome e di fatto
La creazione di una banca per i titoli tossici è un normale rimedio, per un paese in crisi. Ma in Slovenia non tutto è andato così ordinariamente. E a rimetterci sono i cittadini.

Mosca-Ankara, la grande realpolitik
Sfuma South Stream, ma i progetti energetici russi ricominciano, almeno sulla carta, sempre dalla Turchia. Con cui negli ultimi anni i rapporti economici sono cresciuti molto rapidamente. Cronaca di un’amicizia di interessi.

Romania on the road
Un viaggio nel paese, fuori dalle rotte tradizionali, per raccontare la caduta del regime di Ceausescu. L’abbiamo fatto cinque anni fa. Ma il “ripescaggio” è ancora attuale.

Il filosofo di Putin
Conservatore. Anti-bolscevico. A favore di un governo autoritario, ma non dittatoriale. Chi è Ivan Ilyn, il pensatore preferito del presidente russo.

Turingia rossa
Svolta in Germania. Nel Land orientale sale al potere un presidente della Linke, partito che include gli ex comunisti della Ddr. Alleanza con Spd e Verdi. Situazione da tenere d’occhio, in vista delle politiche del 2017.  

Nessun commento:

Posta un commento