lunedì 1 dicembre 2014

PASSAGGIO IN ONDA

E' on-line la puntata di Passaggio a Sud Est del 30 novembre 2014.
La trasmissione e' ascoltabile direttamente qui di seguito oppure sul sito di Radio Radicale.



Sommario della puntata

La prima parte è dedicata alla notizia della settimana, ovvero il viaggio di papa Francesco in Turchia. Gli incontri con il presidente Erdogan e il premier Davutoglu. Il dialogo con l'Islam e l'appello per la pace. La visita alla "Moschea blu", il raccoglimento insieme al Gran Muftì di Istanbul. L'incontro con il patriarca ortodosso di Costantinopoli, Bartolomeo I, con cui ha firmato una dichiarazione congiunta. Un bilancio della visita con Marta Ottaviani, collaboratrice de La stampa e di Avvenire.

Si parla quindi del discorso tenuto dal papa al Parlamento europeo a Strasburgo in cui ha parlato di Europa, della necessità di ritrovare lo spirito e le radici dell'unità europea, di immigrazione, dell'integrazione dei Paesi che sono in attesa a partire da quelli dei Balcani.

Gli altri argomenti.

Caso Seselj: continua a far discutere la libertà condizionata concessa dal Tribunale internazionale per l'ex-Jugoslavia per motivi di salute al capo ultrazionalista serbo; dopo le dure reazioni da parte della Croazia, il Parlamento europeo vota un documento che critica fortemente i giudici dell'Aja.

Kosovo: sembra raggiunto l'accordo per la formazione del nuovo governo dopo mesi di stallo politico seguito alle elezioni anticipare dello scorso giugno, che aveva fatto paventare il ritorno alle urne, e che aveva provocato interventi della presidente Jahjaga giudicati da alcuni al limite se non fuori dai suoi poteri.

Albania: il parlamento ha approvato la legge finanziaria e il bilancio per il 2015 mentre a Tirana si è recata una delegazione del Fondo monetario internazionale che ha avuto incontri e colloqui con le autorità.

Macedonia: come in altri paesi europei, compresa l'Italia, si fanno sempre più preoccupanti la condizione di vita e di lavoro dei giornalisti precari.

La trasmissione, realizzata con le consuete corrispondenze di Marina Szikora e Artur Nura, è ascoltabile direttamente qui
Attenzione: la registrazione sarà disponibile a breve - Ci scusiamo dell'inconveniente

Nessun commento:

Posta un commento