giovedì 9 giugno 2011

PASSAGGIO IN ONDA

La puntata di Passaggio a Sud Est andata in onda il 9 giugno a Radio Radicale

La prima parte del programma è interamente dedicata alle importanti elezioni che si terranno il 12 giugno in Turchia con un'intervista a Marta Ottaviani (corrispondente di TMNews e collaboratrice della Stampa e di Avvenre) sulla stuazione a pochi giorni dal voto e le opinioni di Emma Bonino e Nathalie Tocci (vicepresidente dello IAI) tratte dalla trasmissione speciale curata da Ada Pagliarulo andata in onda a Radio Radicale lunedì 6 giugno.

Gli altri argomenti della trasmissione

L'arresto di Ratko Mladic: l'ex-generale serbo.bosniaco è comparso perla prima volta davanti ai giudici del Tribunale internazionale per l'ex Jugoslavia dove dovrà rispondere delle accuse di crimini di guerra, crimini contro l'umanità e genocidio.

Le elezioni in Macedonia: il voto anticipato del 5 giugno conferma il premier uscente Nikola Gruevski; si prifila la riedizione anche dell'alleanza di governo tra la coalizione di partiti che fa capo a Gruevski e il maggiore partito della minoranza albanese.

Albania: dopo il riconteggio delle schede e il rigetto dei ricorsi presentati dal Partito socialista si va verso la conferma del candidato del centro-destra, l'ex ministro dell'Interno Lulzim Basha, come nuovo sindaco di Tirana.

Croazia: la visita di Papa Ratzinger in un paese fortemente cattolico ma guidato da un presidente laico e socialdemocratico, che si appresta a chiudere i negoziati per l'adesione all'Ue mentre affronta una difficile crisi economica e si prepara alle elezioni politiche del priossimo autunno.

La trasmissione, realizzata con la collaborazione dei corrispondenti Marina Szikora e Artur Nura, è riascoltabile direttamente qui



o scaricabile in podcast sul sito di Radio Radicale nella sezione delle Rubriche, dove è possibile ritrovare anche le puntate precedenti insieme agli Speciali.

Nessun commento:

Posta un commento