giovedì 29 maggio 2014

"QUI TIRANA": LA CORRISPONDENZA DI ARTUR NURA

Gli argomenti della corrispondenza di Artur Nura per la puntata di Passaggio a Sud Est andata in onda oggi a Radio Radicale

Albania
Le preoccupazioni per l'esito del voto delle elezioni europee e le iniziative prese dal governo di Edi Rama per convincere i paesi scettici sul proseguimento del processo di allargamento dell'Unione Europea.
E’ giunto al nono giorno a Tirana lo sciopero della fame di un gruppo di ex dipendenti pubblici rimossi dai loro incarichi dopo l’insediamento del governo del premier Edi Rama. In due tende a poche decine di metri dalla sede del governo si trova una quindicina di persone il cui stato di salute si è progressivamente aggravato.

Kosovo
E' cominciata ufficialmente la campagna per le elezioni anticipate del 8 giugno, mentre i sondaggi sull'esito del voto restano incerti e contrastanti, si moltiplicano le denunce reciproche tra i parincipali partiti in lizza. Nel frattempo sono cominciati ad arrivare i componenti della missione di osservazione internazionale. La presidente Atifete Jahjaga fa appello alla correttezza e al senso di responsabilità di tutti.

Macedonia (Fyrom)
L'opposizione socialdemocratica accusa Nikola Gruevski di evasione fiscale e tangenti e secondo i media la magistratura potrebbe aprire un'inchiesta sul premier. Intanto, le dimissioni dei deputati dell'opposizione potrebbero portare a nuove elezioni anticipate dopo quelle di aprile.

Nessun commento:

Posta un commento