Sommario della trasmissione
La prima parte del programma è dedicato alla crisi diplomatica tra Turchia e Israele: cosa sta succedendo tra Ankara e Tel Aviv e quali sono le ragioni dello scontro tra le uniche due democrazie dell'area mediorientale. Intervista a Stefano Torelli, ricercatore presso l'Ispi e l'Icts.
La crisi politica in Bosnia Erzegovina da quasi un anno senza governo centrale: colloqui tra le forze politiche per cercare di risolvere la situazione.
Crimini di guerra: il Tribunale internazionale ha condattato l'ex capo di stato maggiore dell'esercito jugoslavo Momcilo Perisic a 27 anni per i crimini commessi in Bosnia e Croazia.
Dopo le violenze di fine luglio e le tensioni sulla linea di confine, sono ripresi a Bruxelles i colloqui tecnici tra Kosovo e Serbia.
La situazione politica in Albania: il Partito socialista fa il punto della situazione ed emergono critiche verso il leader Edi Rama dopo la sconfitta alle elezioni per il comune di Tirana.
Riconciliazione: l'incontro a Pola tra il presidente italiano Giorgio Napolitano e quello croato Ivo Josipovic.
In apertura di trasmissione l'intervento di Emma Bonino al Senato durante il dibattito sulla manovra economica: la crisi globale rischia di far fallire il progetto dell'unità europea; è indispensabile riprendere l'ideale federalista e spinelliano degli Stati Uniti d'Europa.
La trasmissione è stata realizzata con la collaborazione dei corrispondenti Marina Szikora e Artur Nura ed è riascoltabile qui
oppure sul sito di Radio Radicale, nella sezione delle Rubriche, insieme a tutte quelle precedenti.
Nessun commento:
Posta un commento