Cedomir Jovanovic |
A proposito delle per nulla superate tensioni tra Serbia e Kosovo, il leader del Partito liberaldemocratico serbo, Čedomir Jovanović, ha rilevato in questi giorni la necessità di adottare il “Piano Ahtisaari” e ha fatto appello ad una svolta nella politica serba sul Kosovo al fine di porre fine alle tensioni ed alle incertezze.
Secondo Jovanović non c'è più né tempo, né diritto ai calcoli politici. Ha avvertito che non bisogna aspettare di nuovo l'ultimo momento e che il 16 settembre bisogna fare una svolta nella politica sul Kosovo, smettere con le incertezze che creano nevrosi e impegnarsi ad attuare il “Piano Ahtisaari”. A proposito dell'annuncio delle autorità di Priština che dal prossimo 16 settembre collocheranno doganieri e agenti di polizia lungo i confini amministrativi al nord del Kosovo, Jovanović ha puntato sull'indispensabile necessità di “liberarsi dalle tensioni con le barricate e dalla paura di azioni militari, nonché sulla necessita' di iniziare il dialogo sui modelli reali di autonomia, illustrati anche dalle autorità internazionali“.
Il primo punto deve essere l'attuazione del “Piano Ahtisaari”, ha detto il presidente dei liberademocratici serbi, aggiungendo che i serbi e i serbi-kosovari, ad appena quattro giorni dalla scadenza dell'accordo con la Kfor, “non hanno bisogno di messaggi in codice e di politica riciclata”. Jovanović ha sottolineato che, secondo il “Piano Ahtisaari”, i serbi in Kosovo hanno il diritto di organizzare il sistema sanitario, scolastico, comunale, giuridico, culturale ed istituzionale, ad influenzare in modo decisivo il lavoro della polizia e non soltanto nei comuni dove sono la maggioranza.
“Sulle decisioni statali e locali cruciali, i rappresentanti legittimi dei serbi hanno diritto di veto e di negoziare sulle soluzioni più appropriate”, ha concluso Jovanović ricordando che il “Piano Antisaari” permette inoltre la regolamentazione delle relazioni tra Belgrado e la comunità serba in Kosovo.
[*] Corrispondente di Radio Radicale. Il testo è la trascrizione di una parte della corrispondenza per la puntata di Passaggio a Sud Est andata in onda il 15 settembre
Nessun commento:
Posta un commento