domenica 24 novembre 2013

IN FONDO ALLA SPERANZA: UNA IPOTESI SU ALEX LANGER

Raccontare una storia con il fumetto: oggi si parla di "graphic novel", all'inglese, ma è una forma letteraria non nuovissima che in Italia ha avuto alcuni grandi maestri (basti pensare a Hugo Pratt e a Guido Crepax). Con i fumetti si può raccontare anche la Storia: e anche in questo ambito l'Italia ha una grande tradizione con artisti del calibro di Dino Battaglia o Sergio Toppi. In questo solco si inserisce l'opera di due giovani autori italiani: la storia di un uomo che ha sullo sfondo la storia europea di venti anni fa.

Sto parlando di "In fondo alla speranza. Ipotesi su Alex Langer", un racconto a fumetti di Jacopo Frey e Nicola Gobbi, pubblicato dalle edizioni Comma 22. La storia è, appunto, quella di Alex Langer, politico, pensatore, militante della pace (ma non pacifista ad ogni costo), sostenitore del dialogo tra i popoli e dell'abolizione delle frontiere fisiche e mentali, morto suicida il 3 luglio del 1995. Jacopo Frey (sceneggiatore) e Nicola Gobbi (disegnatore) compongono non una biografia classica, ma piuttosto il racconto di un viaggio in un paese in guerra (l'ex Jugoslavia, anche se non è esplicitamente indicata) che da missione di pace diventa la personale ricerca dei fili da riannodare per tentare di ritrovare una convivenza possibile. La scrittura di Frey e i disegni in bianco e nero di Gobbi danno così corpo alle riflessioni di Langer, ma anche alla stanchezza, alle paure e alla disperazione che lo porteranno a togliersi la vita il 3 luglio 1995. E piuttosto che spiegare, preferiscono, molto più utilmente, suscitare domande e curiosità, tracciando appunto una "ipotesi" su una personalità di grande spessore umano e politico come quella di Alex Langer e sulla sua storia personale da troppi e troppo presto accantonata.

Un racconto che vi consiglio caldamente di leggere: per ricordare chi è stato Alex Langer attraverso l'ottimo lavoro di Jacopo e Nicola che potete ascoltare qui nell'intervista per Radio Radicale




Jacopo Frey e Nicola Gobbi sono entrambi di Ancona. Jacopo Frey si è laureato in storia all'Università di Bologna. Nicola Gobbi si è diplomato all'Accademia di Belle Arti di Bologna dopo aver studiato alla Scuola Comics di Jesi. Con "In fondo alla speranza" hanno vinto il premio "Reality Draws", promosso dall'Anci, dalla Presidenza del Consiglio dei ministri e dal Comune di Ravenna per promuovere giovani talenti del fumetto. Proprio questo riconoscimento ha permesso loro di portare a termine e di pubblicare questa che è la loro prima opera lunga dopo varie esperienze in riviste indipendenti e autoproduzioni italiane ed europee in cui hanno concentrato la passione del fumetto con l'impegno sociale.

Per contattare gli autori o ordinare copie del volume scrivete a Jacopo Frey
jacopofrey@gmail.com

2 commenti:

  1. ma che dici ????
    il tuo commento è stato molto gradito, come sei molto gradito tu ..
    purtroppo per scritto non si puo' vedere la persona che ti sta difronte, ma ti assicuro che abbiamo molto piacere che si commenti e in particolar modo che si controbatta ..
    purtroppo nn possiamo esprimere totalmente il nostro pensiero.. e chissà che una volta non lo si possa fare di persona..
    che ne dici ???
    mi sà che se ci mettiamo a parlare .. nn la finiamo piu'

    ^_^

    RispondiElimina
  2. Grande Alex Langer.. anche se nn condivido totalmente il suo pensiero.. ci ha voluto dire tante cose.. ^_^

    RispondiElimina